[ninux-Firenze] Incontro del 12 Settembre presso ExFila

Marco Taiuti taiuti at gmail.com
Wed Sep 14 23:58:39 CEST 2016

E' stata una bella serata e secondo me ci sono le premesse per fare un
ottimo lavoro.

L'idea di infrastruttura che avevo in mente e' questa:

   1. *Centraline*: Sensore + NodeMcu che invia i dati  al server tramite
   il protocollo MQTT (vedi link
   <http://jeanbrito.com/2016/02/24/saving-data-received-from-mqtt-to-influxdb-using-node-red/>
   )
   2. *MQTT*: server che veicola i dati a Node-Red
   3. *Node-Red*: applicazione nodejs che elaborai dati e li inserisce nel
   DB
   4. *InfluxDB*: database ottimizzato per l'elaborazione delle serie
   temporali
   5. *Grafana*: applicazione per la visualizzazione grafica dei dati

con tutti i servizi su docker per sfruttare la scalabilia'.
InfluxDb, Grafana Node-Red sono solo un esempio ma potrebbero essere
sostituiti da prodotti equivalenti come ad esempio Crate

 Che ne pensate?

[image: Immagine incorporata 1]

Marco
*Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.*