[ninux-Firenze] Incontro del 12 Settembre presso ExFila

salvatore moretti salvatore.moretti740 at alice.it
Sat Sep 17 12:12:10 CEST 2016

Ciao Marco,

l'architettura proposta è sicuramente la più natura e ti invito a fare
una sezione a casa mia per installare il tutto
cominciare a collegare la tua e la mia centralina. E' ovvio che l'invito
è esteso a tutti.
Vorrei  però capire alcune cose:

Il 14/09/2016 23:58, Marco Taiuti ha scritto:
> E' stata una bella serata e secondo me ci sono le premesse per fare un
> ottimo lavoro.
>
> L'idea di infrastruttura che avevo in mente e' questa:
>
>  1. *Centraline*: Sensore + NodeMcu che invia i dati  al server
>     tramite il protocollo MQTT (vedi link
>     <http://jeanbrito.com/2016/02/24/saving-data-received-from-mqtt-to-influxdb-using-node-red/>)

Va bene nodemcu però teniamo presente che non in tutti i casi potrebbe
essere sufficiente (non ha tantissima memoria) e che la portata del Wifi
non è eccezionale: al massimo passa un muro.

>  1. *MQTT*: server che veicola i dati a Node-Red

E' vero mqtt è specifico per la comunicazione di dati seriali, però
perchè no http che è più generale  e tutte le basi
(Raspberry, nodemcu, arduino) ce l'hanno nativo nel SO ?

>  1. *Node-Red*: applicazione nodejs che elaborai dati e li inserisce
>     nel DB

Mi spieghi a cosa serve visto che infliuxdb ed anche carte.io accettano
query htpp  (get o post).

>  1. *InfluxDB*: database ottimizzato per l'elaborazione delle serie
>     temporali

Ok va bene , vorrei sottolineare che  sarà necessario avere una
"tabella" dove sono catalogate tutte le centraline dalla quale attingere
per conoscere  posizione , stato, responsabile , data di installazione
  ed altre informazioni che possono aiutare a tenere una anagrafica e a
costruire un  portale di accesso generale.
Mi pare che con influxdb sia sconsogliato (se non impossibile) gestire
tabelle.
Come risolviamo questa cosa. ?

>  1. *Grafana*: applicazione per la visualizzazione grafica dei dati

   Garfana o altro va bene però non rimaniamo concetrati solo sui
grafici perchè alle persone
  dovremmo offrire una informazione rapida e comprensibile (tipo: "Oggi
va Bene" "Ieri è stato un dramma: non si respirava").
  Per capire cosa intendo vi invito a dare una occhaita qu
<http://salvatorehost.no-ip.org/aria/pm.php>i
  Poi ci sono i nostri amici tecnio-scentifici che vorrebbero scaricare
i dati in un formato adatto ad un foglio di calcolo per fare
  i loro grafici e le loro correllazioni e magari contestualizzare i
dati di inquinamento con quelli metereologici proenienti da altri servizi.
Quello che voglio dire e che comunque ci sarà da sbattersi un pochino
per fornire questi servizi.

> con tutti i servizi su docker per sfruttare la scalabilia'.
Ok
> InfluxDb, Grafana Node-Red sono solo un esempio ma potrebbero essere
> sostituiti da prodotti equivalenti come ad esempio Crate
>
>  Che ne pensate?
>

> Marco
  ciao a presto.
> *Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.*

*Salvatore*

*www.TrenodelleIdee.it*