[ninux-Firenze] Incontro del 12 Settembre presso ExFila

Gabriel gabriel at autistici.org
Sun Sep 18 17:35:28 CEST 2016

On 17/09/2016 12:12, salvatore moretti wrote:
> [...]
> una sezione a casa mia per installare il tutto
> cominciare a collegare la tua e la mia centralina. E' ovvio che l'invito
> è esteso a tutti.
> Vorrei  però capire alcune cose:

> Va bene nodemcu però teniamo presente che non in tutti i casi potrebbe
> essere sufficiente (non ha tantissima memoria) e che la portata del Wifi
> non è eccezionale: al massimo passa un muro.

> E' vero mqtt è specifico per la comunicazione di dati seriali, però
> perchè no http che è più generale  e tutte le basi
> (Raspberry, nodemcu, arduino) ce l'hanno nativo nel SO ?

Concordo, ho dato un occhio al protocollo MQTT e non sembra molto adatto
al nostro caso d'uso.

> Mi spieghi a cosa serve visto che infliuxdb ed anche carte.io accettano
> query htpp  (get o post).
Quoto.

> Ok va bene , vorrei sottolineare che  sarà necessario avere una
> "tabella" dove sono catalogate tutte le centraline dalla quale attingere
> per conoscere  posizione , stato, responsabile , data di installazione
>  ed altre informazioni che possono aiutare a tenere una anagrafica e a
> costruire un  portale di accesso generale.
> Mi pare che con influxdb sia sconsogliato (se non impossibile) gestire
> tabelle.
> Come risolviamo questa cosa. ?
Io penso che dovremmo tenere separate le due cose:
Raccolta e immagazzinamento dati.
Sito web, anagrafica, pagina di amministrazione, registrazione
centraline, etc

La prima è gestibile interamente con InfluxDB
Per la seconda dovremmo fare un portale a parte con un suo database
(magari SQL).

> [...]
>  dovremmo offrire una informazione rapida e comprensibile (tipo: "Oggi
> va Bene" "Ieri è stato un dramma: non si respirava").
>  Per capire cosa intendo vi invito a dare una occhaita qu
> <http://salvatorehost.no-ip.org/aria/pm.php>i
>  Poi ci sono i nostri amici tecnio-scentifici che vorrebbero scaricare i
> dati in un formato adatto ad un foglio di calcolo per fare
>  i loro grafici e le loro correllazioni e magari contestualizzare i dati
> di inquinamento con quelli metereologici proenienti da altri servizi.
> Quello che voglio dire e che comunque ci sarà da sbattersi un pochino

Grafana supporta già l'esportazione di dati in csv.

Ho messo su grafana i dati dei miei sensori di temp, umidità e pressone.
Qua puoi dare un occhio a come funziona:

http://home.unname.eu:3000/dashboard/db/weather
user: guest
pwd: guest

Se qualcuno avesse voglia di iniziare a pubblicare dati qua, sarebbe
utile per capire come monitorare più centraline su Grafana.

Gabriel