[ninux-Firenze] VPN Tinc

Gabriel gabriel at autistici.org
Tue Apr 18 01:56:01 CEST 2017

Ciao a tutti, stasera ho creato un template openwisp per usare la vpn
tinc.
Ho installato olsr, tinc, olsr2 e openvpn sulla VM  (gli ultimi due sono
ancora da configurare)

L'ho provato solamente sul nodo di Leonardo e sembra funzionare.
Purtroppo è ancora necessario aggiungere manualmente la chiave pubblica
del nodo sul server, ma tutto il resto è automagico.

Ho configurato tinc a Santa Marta, per poi scoprire che al GARR/CSIAF
non piace tinc e ci sega la connessione dopo pochi secondi :(
Ho anche levato gli indirizzi vpn inutilizzati dalla wiki.

Ci sono dei problemi con openwrt a exfila, quindi non ho potuto
installarlo li.
Altri nodi con openwrt+openwisp+internet non ne abbiamo.. quindi per ora
aspettiamo.

I prossimi step sono:
- configurare openvpn sul server
- migrare la rete a olsr2 (questa volta per davvero)

Gabriel