[ninux-Firenze] Migrazione a OLSR2

Gabriel gabriel at autistici.org
Thu Apr 20 13:37:09 CEST 2017

Il 2017-04-18 01:56 Gabriel ha scritto:
> Ciao a tutti, stasera ho creato un template openwisp per usare la vpn
> tinc.
> Ho installato olsr, tinc, olsr2 e openvpn sulla VM  (gli ultimi due
> sono ancora da configurare)
>
> L'ho provato solamente sul nodo di Leonardo e sembra funzionare.
> Purtroppo è ancora necessario aggiungere manualmente la chiave
> pubblica del nodo sul server, ma tutto il resto è automagico.
>
> Ho configurato tinc a Santa Marta, per poi scoprire che al GARR/CSIAF
> non piace tinc e ci sega la connessione dopo pochi secondi :(
> [...]

In questi giorni ho iniziato a migrare la rete a OLSR2.
Al momento i seguenti nodi sono OLSR2 only:
unname, masaccio, villa-strozzi, melagrana, ninuxvps

a Fiesole gira sia olsr2 che olsr1

Qua è possibile vedere il grafo della rete:
http://ninux-graph.netjson.org/topology/53b35ab9-aa6d-4705-89c3-310eac09b0da/

Per chi volesse migrare il proprio nodo, qui è disponibile una specie di
guida:
http://wiki.ninux.org/Firenze/OONF

Abbiamo deciso di smettere di usare gli indirizzi radio (172.19.0.0/16)
in favore degli indirizzi ipv4 link local (169.254.0.0/16)
Esiste un plugin per olsr2 (chiamato auto_ll4) che genera
automagicamente questi indirizzi e si preoccupa di verificare che non
collidano tra di loro.
Al momento l'ho abilitato solo nella vpn, ma sembra funzionare a dovere.
La scelta è stata dettata dal semplificare al massimo la configurazione
di un nuovo nodo.
Ora sarà necessario solamente assegnarsi una subnet nella rete
10.150.0.0/16.

La differenza più grossa con olsr1 sta nel fatto che è necessario
aggiungere lo stesso indirizzo che usiamo nella rete interna (per
esempio 10.150.9.1) all'interfaccia di loopback.
Questo indirizzo diventerà il corrispettivo del main_ip di olsr1 e verrà
usato per identificare il nodo in tutta la rete.

Gabriel