[ham-ninux] CQ

Andrea Grillini andrea.grillini at gmail.com
Mon May 19 13:36:28 CEST 2014

> Ciao Andrea di cose da fare in Radio ce ne sono migliaia dai una occhiata ai
> progetti di Matjaz Vidmar S53MV hà progettato e costruito la prima rete
> Packet che copriva tutta la ex Jugoslavia tramite la quale ho fatto molti
> QSO Packet con Radioamatori Ungheresi e Bulgari.
>  http://lea.hamradio.si/~s53mv/

Matjaz Vidmar me lo ricordo dai tempi in cui leggevo CQ elettronica: i
suoi articoli erano regolarmente relativi a progetti troppo complessi
per chi non si occupasse di elettronica regolarmente, per esempio per
lavoro. Ma poi il packet radio ancora campa? ;-)

> Ti dico solo che dietro casa c'è il traliccio dei militari che con 2 tratte
> radio sui 7Ghz arrivano fino a Roma; Moruzzo (UD) - M.te Fumaiolo (FO) -
> Roma.
> Gli amici i4ghg Guerrino, Walter ed altri hanno uno shelf proprio in cima al
> monte ... si potrebbe provare intanto a 1,3Ghz ...

Non ho capito se condividi le mi aspettative in fatto di disponibilità
di infrastrutture, sembra di sì. Però a che serve provare link a 1.3
GHz che ne  confinerebbero l'uso al di fuori di ninux? Non è meglio
diffondere il "verbo" della rete comunitaria presso questi benedetti
radioamatori con le mani in pasta per quanto riguarda le postazioni in
quota? Io frequentavo l'U7 di Monte Serano (PG) lì ci incontravo
IW0RED: è nella cerchia di radioamatori umbri volenterosi e ferrati,
alcuni dei quali già hanno a che fare col D-Star. Ecco, io penso che
se individui le persone "giuste" ci si può mettere un attimo a
ritrovarsele dentro ninux. Insomma io conto su quelli che non sono
rimasti ad un uso riluttante e arrancante dell'informatica e della
telematica, considerandole attività disgiunte e sussidiarie
all'attività in radio (che in quel caso si riduce alla chiachierata in
fonia).

73 de IK0RNT