[IuliiNet] Flashare il TL-MR3220

Luca Postregna luca.postregna at gmail.com
Sat Jan 5 10:08:07 CET 2013

> Anche in ML Wireless sta nascendo lo stesso problema con i firmware
> Ubiquiti ... ma per motivi diversi dovuti alle licenze di uso dei SDK UBNT

quindi i motivi per cui consiglio di utilizzare solo firmware e protocolli
open

> Gli Sloveni hanno risolto inviando via mail le immagini da flashare sugli
> apparati utente, in modo centralizzato ed uguale per tutti gli utilizzatori
> della rete, ogni nuova release di firmware o correzione bug viene prima
> testata e poi se supera i test di funzionalitá viene distribuita; questo
> implica senzaltro un notevole sforzo tecnico/organizzativo/gestionale; ma
> assicura che sulla rete non ci saranno nodi malfunzionanti che possono
> creare disservizi alla rete stessa.

certamente valido ma altrettanto laborioso come metodo.

> Posso proporre una soluzione, una repository di firmware "sicuramente
> funzionanti" divisi per Produttore/Modello/VersioneHW che tutti i
> partecipanti attuali e nuovi possono scaricare per aggiornare i propri
> apparati, si puó fare con server FTP o Google-Drive Dropbox ecc. ecc.

la cosa l'ho già circa impostata, su https://github.com/IuliiNet/devices ogni
cartella corrisponde ad un device, al cui interno di trovano la /bin (dove
metto gli ultimi binari per me stabili) e /files (dove metto i files di
configurazione da dare in pasto ai sorgenti di openwrt). Nella cartella di
ciascun device c'è anche il .config (nel quale c'è scritta la release del
trunk) anche lui da dare in pasto al trunk di openwrt.

Le configurazioni di nodi "semplici", nei quali è sufficiente impostare la
sola adhoc per la mesh (ed al limite anche l'ap per i client), il demone
batman-adv e gli ipv6 statici è molto simile per tutti i devices. Ad occhio
cambiano solo per impostazioni di base per gli eventuali switch/vlan e la
configurazione generale della radio.

Altro discorso è quello di nodi che offrono anche servizi come dhcp,
gateway internet, ecc. dove ogni nodo deve personalizzare la sua
configurazione.

Una soluzione in parte complementare è quella di EigenNet, hanno creato un
file di init+configurazione da compilare nel trunk per l'autoconfigurazione
dei devices http://gitorious.org/eigennet/packages entro i primi due boot.

@emanuele, il motivo per il quale su wdr4300 abbiamo messo openwrt a.a. è
proprio per evitare quei conflitti tra i pacchetti e le nuove versioni dei
kernel. si può comunque forzare l'installazione. comunque consiglio di
compilarsi l'immagine da zero con i pacchetti neccessari o al limite
prendere una release di quelle disponibili su
http://downloads.openwrt.org/attitude_adjustment/ in modo da utilizzare i
binari presenti su quel server. per il routing consiglio di utilizzare
kmod-batman-adv e non batmand (quest'ultimo su layer3).