[IuliiNet] Crowdfunding

Riccardo Bernardini framefritti at gmail.com
Wed Feb 19 11:40:42 CET 2014

> Avete mai sentito parlare di equity crowdfunding, é un sistema di
> autofinanziamento per idee e progetti innovativi, che cosa ne pensate
> ???

Ho sentito parlare di "crowfunding," ma mai di "equity crowfunding."
Non so se indichino la stessa cosa o no; ad una prima occhiata, la
pagina di Wikipedia in inglese
(http://en.wikipedia.org/wiki/Crowdfunding) sembra trattarli come
sinonimi.

La mia opinione (strettamente personale) sul crowfunding è che sia un
meccanismo interessante, ma non una bacchetta magica e che se non si
fanno le cose "a modino," si rischia di rimanere scottati.

Per quanto ne so, la variante più comune di crowfunding (es.
kickstarter https://www.kickstarter.com/) permette di finanziare la
partenza di un'attività attraverso quelle che sono fondamentalmente
"promesse di vendita:" i tuoi sostenitori ti anticipano i soldi ed in
seguito tu invierai il "prodotto" (in senso generalizzato: bene,
servizio, cartoline di ringraziamento, ecc...).  Il rischio è che se
non fai i conti bene e non raccogli abbastanza soldi, puoi non
riuscire a coprire le spese per produrre i servizi richiesti.  Anche i
micro-premi (es. tipico: "Se mi dai fino a 5$ ti invio una cartolina
di ringraziamento") hanno un costo che il micro-finanziamento deve
coprire: il costo della cartolina, del francobollo e... del tempo
impiegato a scriverla (cosa succede se il tuo progetto ha migliaia di
micro-contributi?)

Sentendo "equity crowfunding" mi viene da pensare ad un meccanismo per
cui chi ti finanzia diventa "micro-socio" della tua attività,
partecipando ad eventuali utili.  Alcuni siti (es. kickstarter)
proibiscono esplicitamente questo tipo di "compenso" per i
finanziatori, ma questo non toglie che alcune piattaforme possano
permetterlo.  Non sono un esperto di questioni legali, ma mi chiedo
come questo tipo di meccanismo di "micro-soci" possa effettivamente
interagire con la legislazione italiana.

Infine, mi ricordo di aver letto un articolo interessante e abbastanza
dettagliato al riguardo sul numero 137 di Linux Pro (non so se sia
ancora in edicola).

Spero di esserti stato utile

Riccardo