[Ninux-Lombardia] resoconto (veloce) sull'incontro di ieri al VigLug

Simone Magrin simo.magrin a gmail.com
Dom 7 Dic 2014 19:00:09 CET

ciao fabio è un piacere sentirti!
La scelta tra OLSR o BATMAN non è ancora stata fatta...ma mi sembra di
capire che ci sia più propensione per BATMAN.
Da quanto ne so io (ma qualcun altro più esperto di reti potrà confermare o
smentire), utilizzando il protocollo su router "a terra", non conta la
modalità della radio, in quanto l'antenna sarebbe utilizzata come semplice
bridge.
la "logica" di tutta la rete sta nei router installati in casa...che, con
l'opportuno protocollo, provvede e indirizzare i pacchetti.
Ciò che sto proponendo io come prima fase è l'acquisto di una parabola
direttiva che permetta al nodo di collegarsi ad un'altro in STATION...per
poi aggiungere (qualora qualche altro nodo facesse richiesta di
connessione) un AP a pannello, con apertura variabile tra 90° e 120°. il
nuovo nodo si doterà quindi di parabola per collegarsi a questo
pannello...ed in prospettiva installerà un pannello per permettere ad altri
l'accesso.
ovviamente questa tipologia non prevede ridondanze...che però arriveranno
appena la rete sarà un pochino più "fitta" dei 3-4 nodi che, ad oggi sono
attivi in tutta la Lombardia.

segnalo che per il routing a terra, c'è il tplink wdr3600 che ha 8Mb di
flash e 128 di RAM - porte gigabit e usb:
http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WDR3600-Wireless-Ethernet-Multifunzione/dp/B008HV2KU2/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1417975030&sr=1-1&keywords=wdr+3600
oppure, per chi volesse spendere meno, il wr841ND
http://www.amazon.it/TP-LINK-WR841N-Wireless-300Mbps-Ethernet/dp/B001FWYGJS/ref=sr_1_2_m?s=pc&ie=UTF8&qid=1417975132&sr=1-2&keywords=wr841nd

ciao
S.