[Ninux-Lombardia] resoconto (veloce) sull'incontro di ieri al VigLug

Fabio Bettoni fbettoni a yahoo.com
Lun 8 Dic 2014 18:01:53 CET

Ciao,
peccato che il TL-WDR4300 sia aumentato di prezzo. Lo si trovava a 50-55€ su Amazon qualche mese fa. Ne valeva la pena.
Quale sarebbe il modello e il prezzo della ubiquity per l'acquisto collettivo ?
Pensavo che per sperimentare e allo stesso espandersi sul territorio lombardo,si potrebbe realizzare anche una VPN su Internet in modo da collegare isole o anche singoli nodi non raggiungibili tra loro.

Fabio

  Da: Simone Magrin <simo.magrin a gmail.com>
 A: Ninux Lombardia <lombardia a ml.ninux.org>
 Inviato: Domenica 7 Dicembre 2014 19:00
 Oggetto: Re: [Ninux-Lombardia] resoconto (veloce) sull'incontro di ieri al VigLug

ciao fabio è un piacere sentirti!
La scelta tra OLSR o BATMAN non è ancora stata fatta...ma mi sembra di capire che ci sia più propensione per BATMAN.
Da quanto ne so io (ma qualcun altro più esperto di reti potrà confermare o smentire), utilizzando il protocollo su router "a terra", non conta la modalità della radio, in quanto l'antenna sarebbe utilizzata come semplice bridge.
la "logica" di tutta la rete sta nei router installati in casa...che, con l'opportuno protocollo, provvede e indirizzare i pacchetti.
Ciò che sto proponendo io come prima fase è l'acquisto di una parabola direttiva che permetta al nodo di collegarsi ad un'altro in STATION...per poi aggiungere (qualora qualche altro nodo facesse richiesta di connessione) un AP a pannello, con apertura variabile tra 90° e 120°. il nuovo nodo si doterà quindi di parabola per collegarsi a questo pannello...ed in prospettiva installerà un pannello per permettere ad altri l'accesso.
ovviamente questa tipologia non prevede ridondanze...che però arriveranno appena la rete sarà un pochino più "fitta" dei 3-4 nodi che, ad oggi sono attivi in tutta la Lombardia.

segnalo che per il routing a terra, c'è il tplink wdr3600 che ha 8Mb di flash e 128 di RAM - porte gigabit e usb: http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WDR3600-Wireless-Ethernet-Multifunzione/dp/B008HV2KU2/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1417975030&sr=1-1&keywords=wdr+3600
oppure, per chi volesse spendere meno, il wr841ND http://www.amazon.it/TP-LINK-WR841N-Wireless-300Mbps-Ethernet/dp/B001FWYGJS/ref=sr_1_2_m?s=pc&ie=UTF8&qid=1417975132&sr=1-2&keywords=wr841nd

ciao
S.