[Ninux-Lombardia] R: Dettagli Configurazione IPv4 e IPv6 in area MI

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Dom 12 Apr 2015 22:17:04 CEST

On 2015-04-12 at 21:21:40 +0200, Wyz wrote:
> Non ho nulla in contrario con il concetto IPv6 ONLY, ma in questo momento la sperimentazione è ancora in elaborazione e non potrei far a meno di IPv4 “locale” che mi permetterebbe di controllare tutto da remoto (intendo un link IPv4 con altra rete in VPN via ADSL), collegando inoltre altri dispositivi che potrebbero non supportare la modalità bridge.

all'altra mail aggiungo:

Per le VPN, se vuoi usarle per aggiungere nodi si può aggiungere
l'interfaccia della VPN a batman (e a quel punto non ha importanza
che la VPN sia stata creata su connessione IPv4, o che sia configurata
anche lei con indirizzi IPv4).

Se invece vuoi (adesso o in futuro) creare una VPN che giri sopra a
batman (per sfruttare la rete ninux), magari anche per condividere una
connessione ad internet con tuoi amici/parenti/gente_di_fiducia,
puoi tranquillamente impostarla per usare IPv4 all'*interno* della
VPN, seppure viaggi su una rete locale (quella di batman) IPv6-only.

> Attendo Diego per qualche dritta più pratica per le impostazioni IPv4 e IPv6 da assegnare alle interfacce.

Diego è qui di fianco a me e ha dato conferma sia della mail precedente
che di questa :)

--
Elena ``of Valhalla''