[Ninux-Lombardia] Dettagli Configurazione IPv4 e IPv6 in area MI

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Dom 12 Apr 2015 22:01:21 CEST

On 2015-04-12 at 20:59:32 +0200, Wyz wrote:
> sto iniziando a configurare un sistema di test con una Rocket M5 e relativo
> ground router TP-LINK per fare alcune sperimentazioni locali in area EST
> Milano.
> [...]
> Quale linea guida viene seguita per i nodi attualmente operativi?

Per la parte IPv6, se tu riuscissi a raggiungere gli altri nodi attivi
non ci sarebbe nulla da configurare: una volta attivo batman troverebbe
sulla rete locale un routing advertisement che fornisce le impostazioni
necessarie per l'autoconfigurazione.

Dato che probabilmente sei ancora scollegato, potrebbe esserti utile
impostare tu un Routing Advertisement che annunci che la subnet da usare
è la fd7c:5b48:d996:1::/64; per la configurazione usata posso recuperare
dettagli domani (comunque si fa autoconfigurazione, non lease dhcp).
Una volta collegato (magari inizialmente tramite VPN) non è comunque
un problema che su una LAN ci sia più di un RA.

Come scritto nell'altra mail, non tutti i dispositivi prendono
correttamente l'indirizzo del DNS "autoritativo" per gli indirizzi
.nlom, che è fd7c:5b48:d996:1::5 (ovviamente serve poter raggiungere gli
altri nodi per arrivarci); su questo stiamo ancora lavorando.

Questo riguarda solo l'interfaccia di batman (bat0 o simili): per le
altre interfacce al momento non c'è una policy, dato che in un mondo
ideale sarebbe sufficiente far prendere loro gli indirizzi
IPv6 link-local, ma ammetto che un po' son scomodi da usare a mano,
per cui al momento ci sono un sacco di indirizzi temporanei di antenne in IPv4.

> A prescindere dall’intenzione di attivare solo IPv6, in questo momento (per
> sperimentare altre radio con firmware non aggiornabile) sono costretto a
> mantenere attivo anche IPv4.

Come scritto da Simone, per le antenne su cui non si fa routing / non si
installa batman, stiamo impostando la modalità Bridge in modo tale che la
connessione arrivi in modo trasparente al router.
(P.S. alcune radio non hanno IPv6 nell'interfaccia grafica, ma lo
supportano, per cui potrebbero - volendo - essere usate anche loro con i soli
indirizzi link-local; l'abbiamo scoperto con la nostra ubiquity)

> Se ci fossero degli indirizzi/pool già in uso, sarei lieto di seguirne le
> impostazioni per mantenere ogni sorta di compatibilità e routing.

per IPv4 non ci sono indirizzi in uso: le interfacce batX non devono
avere indirizzi IPv4, mentre per le interfacce fisiche l'indirizzo
non è rilevante per il grosso della rete: l'importante è non darsi
fastidio con i nodi coi quali si è direttamente collegati.

--
Elena ``of Valhalla''