[Ninux-Lombardia] R: Dettagli Configurazione IPv4 e IPv6 in area MI

Wyz wyztis a tiscali.it
Dom 12 Apr 2015 23:13:10 CEST

Grazie Elena e -indirettamente- Diego,

al momento sto seguendo il "Ground Routing HOWTO" ufficiale, quindi mi sto
confrontando con la configurazione suggerita che parla solo di IPv4.
Ovviamente devo improvvisare alcuni indirizzi locali IPv4 per poterli
successivamente rivedere insieme a IPv6.
Ecco il motivo di richiesta supporto: se ci fossero indicazioni, screenshot,
file di configurazioni già funzionanti... sarebbe molto più facile.

Tralascio il discorso VPN, da continuare in futuro ma al momento prematuro.
In questo momento i link VPN sono lan-to-lan e non riguardano Ninux,
servirebbero solo per riconfigurare da remoto via rete locale senza
adoperare software tools.

> Per la parte IPv6, se tu riuscissi a raggiungere gli altri nodi attivi non
ci sarebbe nulla da configurare: una volta attivo batman troverebbe sulla
rete locale un routing
> advertisement che fornisce le impostazioni necessarie per
l'autoconfigurazione.

> Dato che probabilmente sei ancora scollegato, potrebbe esserti utile
impostare tu un Routing Advertisement che annunci che la subnet da usare è
la fd7c:5b48:d996:1::/64;
> per la configurazione usata posso recuperare dettagli domani (comunque si
fa autoconfigurazione, non lease dhcp).
> Una volta collegato (magari inizialmente tramite VPN) non è comunque un
problema che su una LAN ci sia più di un RA.

Al momento sicuramente scollegato.
L'antenna per i test verrà montata sul palo a 20 metri d'altezza tra una-due
settimane, prima è necessario rivedere l'impianto e le discese.
La distanza in linea d'aria è di circa 30 Km da Cermenate, circa 20 Km da
Bottanuco: impossibile a 5 GHz arrivare in zona Varese, nonostante la
visibilità e i link confermati su altre frequenze. A 2.4 GHz si potrebbero
raggiungere i 30-40 Km, ma credo che la banda risulterebbe molto
compromessa.
Routing Advertisement: avete già una configurazione da proporre, un file da
rielaborare?

> Come scritto nell'altra mail, non tutti i dispositivi prendono
correttamente l'indirizzo del DNS "autoritativo" per gli indirizzi .nlom,
che è fd7c:5b48:d996:1::5
> (ovviamente serve poter raggiungere gli altri nodi per arrivarci); su
questo stiamo ancora lavorando.

Se fosse facile, che divertimento ci sarebbe? :)

> Questo riguarda solo l'interfaccia di batman (bat0 o simili): per le altre
interfacce al momento non c'è una policy, dato che in un mondo ideale
sarebbe sufficiente far prendere
> loro gli indirizzi IPv6 link-local, ma ammetto che un po' son scomodi da
usare a mano, per cui al momento ci sono un sacco di indirizzi temporanei di
antenne in IPv4.

Bene, un attimo di pazienza e arrivo alla configurazione di batman-adv.
Devo prima terminare e verificare tutte le impostazioni di rete e le VLAN.
Avete impostato le interfacce virtuali verso le antenne con degli IP tipo
172.x.y.z?
Ovviamente mi agevola mantenere IPv4 proprio per la gestione locale.

> Come scritto da Simone, per le antenne su cui non si fa routing / non si
installa batman, stiamo impostando la modalità Bridge in modo tale che la
connessione arrivi in modo
> trasparente al router.
> (P.S. alcune radio non hanno IPv6 nell'interfaccia grafica, ma lo
supportano, per cui potrebbero - volendo - essere usate anche loro con i
soli indirizzi link-local; l'abbiamo scoperto
> con la nostra ubiquity)

Sto approfondendo l'architettura per valutare se la modalità Bridge sia
attuabile da altri dispositivi da testare, ma non sono molto ottimista, i
prodotti proprietari di alcuni anni fa non offrivano molte alternative.
Potrò tentarci solo quando il sistema base è operativo.

>per IPv4 non ci sono indirizzi in uso: le interfacce batX non devono avere
indirizzi IPv4, mentre per le interfacce fisiche l'indirizzo non è rilevante
per il grosso della rete:
>l'importante è non darsi fastidio con i nodi coi quali si è direttamente
collegati.

Ottimo, allora provvedo a riadattare le impostazioni IPv4 secondo la rete
attualmente disponibile.

Grazie,
Wyz - Wlady