[Ninux-Lombardia] R: R: Dettagli Configurazione IPv4 e IPv6 in area MI

Wyz wyztis a tiscali.it
Mar 14 Apr 2015 01:02:36 CEST

> Attenzione che non solo il Ground Routing HOWTO parla solo di IPv4, parla
anche di OSRL, come usano a Roma, e non di batman,
> che funziona in modo totalmente diverso: il loro routing è fatto su layer
3 e quindi hanno bisogno di configurazione IP su tutte le interfacce
> coinvolte, mentre batman lavora a layer 2 e quindi ci è sufficiente
uniformare la configurazione IP *sopra* a batman.

Ebbene si, è questo il vero enigma, epurare quello che non serve.

>eh, l'idea c'è, ma è tutto work in progress.

E' arrivato il momento di scrivere una mini procedura: antenna e router sono
disponibili.

> da un lato, con la nostra configurazione i nodi dovrebbero aver bisogno di
molta meno configurazione: basta tirar su l'interfaccia batman e da lì
> in su tutto si deve configurare in automatico.

Si potrebbe trovare un modo per collegarsi in avviamento via ADSL, magari
con una VPN.
Beh, è una proposta "advanced", iniziamo dall'inizio.

> Per di più, stiamo lavorando per avere delle immagini preconfigurate
(OpwnWRT) ed un pacchetto (debian) che automatizzino anche la
> configurazione dell'interfaccia batman: a quel punto veramente non
dovrebbe esserci niente da configurare per potersi collegare.

Sarebbe sufficiente avere uno stralcio di informazioni, altrimenti poi si
rimane legati a immagini "datate" o peggio buggate.
La OpenWrt BB 14.07 ha ancora il  bug sulle VLAN (TP-LINK), risolto nelle
ultime Trunk, più altre cose un po' dubbie.. sarebbe più sensato mantenere
una certa flessibilità sulla scelta della versione (e del router!).

> D'altro canto, darti una mano aiuta a sapere cosa serve sapere quando si
parte da zero, così potremo poi riempire meglio la guida di base su
> http://wiki.ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo

Bene, non resta che organizzarsi per il prossimo evento e allocare 2
orette.. se bastano!

> se usi radvd in Debian basta la seguente configurazione in
``/etc/radvd.conf``::

>    interface bat0
>    {
>       AdvSendAdvert on;
>       prefix fd7c:5b48:d996:1::/64
>       {
>       };
>    };

Purtroppo devo ancora capire come possa funzionare con OpenWrt.
Al momento sono fermo nella configurazione delle interfacce.

> curiosità, come li useresti in alternativa? tieni conto che batman cerca
nodi con cui collegarsi su ciò che riesce a raggiungere sulla rete locale di
ogni interfaccia che gli viene assegnata.

Per ora non ho grandi aspettative con batman, soprattutto perché le radio
sarebbero in modalità AP/STA e di conseguenza bisognerebbe interfacciarle
tramite un altro modo (soprattutto perché parliamo di L2 vs L3).
Ma in quel caso bisognerebbe capire se IOS 12.3 (ehm.. dicevano che Cxxxx
Rulez, sarà poi vero?) permette qualche funzionalità aggiuntiva, magari
bisogna solo aggiornare a versioni più recenti (che però non sono
ufficialmente supportate perché le radio hanno RAM e FLASH non sufficienti,
da cui si dovrebbero sostituire i relativi chip saldati).
Ovvio che servirebbe per lo più per supportare l'accesso locale, non per
link tra nodi.

Insomma, una volta partito un sistema base, il resto verrà dopo.

Wyz - Wlady