[Ninux-Lombardia] R: R: Dettagli Configurazione IPv4 e IPv6 in area MI

Mar 14 Apr 2015 10:35:18 CEST

On 2015-04-14 at 01:02:36 +0200, Wyz wrote:
> Ebbene si, è questo il vero enigma, epurare quello che non serve.

ecco, allo stato attuale direi che la cosa da fare è ignorare la wiki,
chiedere in lista e man mano si aggiorna la parte di wiki che inizia per
Lombardia con le info che ne sono saltate fuori.

> E' arrivato il momento di scrivere una mini procedura: antenna e router sono
> disponibili.

In realtà abbiamo ancora un problema: capire come fare a far sì che i
nodi prendano automaticamente le informazioni sul DNS; visto che stiamo
smaneggiando con la configurazione dell'interfaccia per farlo, è inutile
iniziare a postare informazioni che non vanno.

> molta meno configurazione: basta tirar su l'interfaccia batman e da lì
>
> Si potrebbe trovare un modo per collegarsi in avviamento via ADSL, magari
> con una VPN.
> Beh, è una proposta "advanced", iniziamo dall'inizio.

previsto anche questo, abbiamo fatto due prove veloci con FabioB
per collegarsi nella rete batman con vpn (usando tinc): le prove
funzionano, dobbiamo configurare come si deve un punto di accesso;
è previsto come TODO futuro.

> Sarebbe sufficiente avere uno stralcio di informazioni,

se le avessimo :)

> altrimenti poi si
> rimane legati a immagini "datate" o peggio buggate.
> La OpenWrt BB 14.07 ha ancora il  bug sulle VLAN (TP-LINK), risolto nelle
> ultime Trunk, più altre cose un po' dubbie.. sarebbe più sensato mantenere
> una certa flessibilità sulla scelta della versione (e del router!).

ah, già che le immagini OpenWRT dipendono dall'hardware (io sto
preparando il pacchetto debian, che è indipendente :) )

comunque sì, ovvio che nel momento in cui si pubblica l'immagine si
pubblicano anche le info usate per configurarlo

> parte da zero, così potremo poi riempire meglio la guida di base su
> Bene, non resta che organizzarsi per il prossimo evento e allocare 2
> orette.. se bastano!

mah, l'evento mi sembra più utile per *scoprire* la configurazione,
per scrivere il manuale a posteriori si può tranquillamente lavorare da
casa.

> ``/etc/radvd.conf``::
> Purtroppo devo ancora capire come possa funzionare con OpenWrt.
> Al momento sono fermo nella configurazione delle interfacce.

noidea, è proprio il motivo per cui io ho deciso di usare una scheda con
debian per il nodo che fa RA e DNS (meno sbattito a configurare i
servizi)

> Per ora non ho grandi aspettative con batman, soprattutto perché le radio
> sarebbero in modalità AP/STA e di conseguenza bisognerebbe interfacciarle
> tramite un altro modo (soprattutto perché parliamo di L2 vs L3). [...]

già, ma a quel punto non sarebbe più nella rete locale dell'isola
lombarda, bisognerebbe usare un'altra rete e mettere un bridge tra le
due (fattibilissimo, in teoria, ma lì è tutto da studiare come)

> Ovvio che servirebbe per lo più per supportare l'accesso locale, non per
> link tra nodi.

Uhm, per l'accesso locale non è effettivamente il caso di usare batman,
visto che è supportato solo da linux: avere un'antenna in access point
briggiata con l'interfaccia di batman è sufficiente, e molto più
semplice per i device, specie se diversi da computer (e già, avere solo
IPv6 sui device non è banale, ma a FOSDEM abbiamo visto che ci sono
speranze che molti funzionino).

Ho un esempio di configurazione, ma anche qui è per debian, non per
OpenWRT (Diego sta lavorando per farlo su OpenWRT in questi giorni, mi
risulta, ma ancora non va).

> Insomma, una volta partito un sistema base, il resto verrà dopo.

credo che comunque batman vada incluso nel sistema base, dato che
tutta la configurazione lato ninux (lombardia) va fatta sopra a quella
interfaccia.