[Ninux-Lombardia] Primi passi connessione nodo

Mar 7 Lug 2015 16:56:48 CEST

On 2015-07-07 at 16:18:13 +0200, Luca Carrozza wrote:
> Quindi nessuna delle antenne nella rete ninux deve avere un ip4 di
> altra antenna, o sbaglio?

la cosa vale solo per le reti locali formate dalle antenne direttamente
collegate tra di loro: se ad esempio ci fossero una 192.168.1.20 collegata
a campo dei fiori ed una 192.168.1.20 collegata all'antenna di albertux
(che non è a sua volta *direttamente* collegata a campo dei fiori)
non ci sarebbe problema, ma se hai due antenne con quell'indirizzo
attaccate allo stesso access point sì.

Nel momento in cui ti attacchi alla scheda che fa routing a terra
su due interfacce diverse (e non le hai messe in bridge), spezzi
la rete locale e non hai più problemi di duplicati.

In realtà a quanto ho capito se le antenne sono configurate in bridge
tecnicamente potresti anche fare a meno di impostartgli un indirizzo,
ma se poi hai bisogno di raggiungerle per cambiare la configurazione ti
serve.

Dopodiché hai batman che crea una sua rete locale con gli altri nodi
batman che riesce a raggiungere, e quello è quello che deve essere solo
ipv6 (per non darsi fastidio a vicenda su tutta ninux) e su cui
avvengono le cose divertenti :)

> secondo un messaggio su forum di ubiquity del 2014 non è ancora
> supportato per ora:
> https://community.ubnt.com/t5/airOS-Software-Configuration/IPv6-on-Rocket-M5-with-AirOS-5-5-8/td-p/805942

sembrerebbe non supportato nella gui, ma supportato "nascosto"

> Il wiki è un pò scarno, ho diverse domande, per queto cheidevo una
> serata di laboratorio.

non è che ci sia già una risposta a tutto, anche noi che siamo già
collegati stiamo un po' scoprendo i problemi man mano.