[Ninux-Lombardia] Serata casalinga di smaneggio su Ninux

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Lun 4 Maggio 2015 22:38:20 CEST

Ciao

questa sera io e Diego abbiamo smaneggiato un po' cercando di configurare /
scrivere istruzioni per configurare altri nodi: questi i risultati.

* OpenWRT: [rotoli di polvere nel deserto].

  Batman funziona, ma non riusciamo a fargli autoconfigurare
  l'interfaccia con IPv6: dobbiamo capire se è un problema di
  autoconfigurazione o altro.

  Ipotesi non testata: di default è configurato per essere lui a dare le
  informazioni di autoconfigurazione, non il contrario: dovremo dirgli
  di fare il contrario.

* Debian: cara vecchia Debian :)

  Tutto funziona senza problemi, ho scritto un po' di documentazione su
  http://wiki.ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo

  Prima o poi dovremo verificare che tutto quanto funzioni anche su
  Debian Jessie con il nuovo init di default :) (per ora abbiamo in
  giro solo cose che sono state aggiornate da testing mantenendo
  sysvinit)

* Varie ed eventuali

  - ci siamo accorti che il RA attaccato alla rete era configurato male:
    l'abbiamo rimesso a posto ed è tornato ad usare radvd.
    La configurazione aggiornata è su
    http://wiki.ninux.org/Lombardia/ConfigurazioniAvanzate

  - Aggiunta un'altra sottopagina di
    http://wiki.ninux.org/Lombardia per ospitare informazioni sparse e
    link che sembra possano tornare utili:
    http://wiki.ninux.org/Lombardia/DebugELinkUtili

* Richiesta di aiuto: servirebbe completare la pagina
  http://wiki.ninux.org/Lombardia/InstallazioneNuovoNodo
  con informazioni sull'acquisto e configurazione delle antenne: chi ne
  sa di più (Simone?) può aiutare?

--
Elena ``of Valhalla''