[Ninux-Lombardia] Evento Ninux

Simone Magrin simo.magrin a gmail.com
Mar 5 Maggio 2015 18:23:09 CEST

Il giorno 30 aprile 2015 17:24, Luca Carrozza <bizzarrone a gmail.com> ha
scritto:

> Adesso sono deciso nell'attivare il mio nodo (nodo "rescalda")
> Vi chiedo consiglio per gli acquisti. Antenna se ho capito bene ieri
> era la NanoBridge M5.

ciao Luca, grazie a voi per l'ospitalità!
io fossi in te partirei con una NANOSTATION M5: ha 60° di apertura e
sarebbe quindi raggiungibile da un po' di persone, qualora volessero
collegarsi.
Se invece tu decidessi di fare un "link" (ovvero collegarti con qualcuno
che già conosci), conviene valutare la cosa in base alla distanza.
In ogni caso, la Nanostation M5 (ti raccomando M5 perchè la nanostation5 è
un CESSO fotonico), è una radio versatile che ti permette di raggiungere
qualche km senza problemi!
Ricordati il tetto. è fondamentale. Puoi spendere anche € 10.000 per
un'antenna a 5ghz...ma se non hai visibilità ottica, non vai da nessuna
parte!
Se ti serve una mano per installazione e cose varie, ovviamente sono a
disposizione!

Per il routing, cosa consigliate? Vorrei usare 2 lan. Qualcuno ha
> provato con un raspberry (avendolo gia) e una ulteriore interfaccia
> ethernet su USB? ho visto che i prezzi sono irrisori, sotto le 5 euro.

in una fase iniziale è una soluzione percorribile. col tempo probabilmente
la chiavetta usb combinata col poco processore del raspy, probabilmente
inizierà a fare da "imbuto" e non avrà performance all'altezza di un router
che fa quello di mestiere...ma è un problema che, eventualmente, si
presenterà quando il tuo nodo diventerà "importante" a livello di traffico.

> ciao!
> Luca

Grande luca! a presto!
Simo