[Ninux-Lombardia] nuovo nodo m91

Gio 12 Nov 2015 09:59:34 CET

On 2015-11-12 at 01:45:06 +0100, Paolo Meraviglia wrote:
> Ho intenzione di mettere in piedi il mio primo nodo (m91) nel giro del
> prossimo mese e un secondo nodo su milano zona piazza de angeli.
>
> L'obiettivo mio è quello di interconnettere i miei 2 nodi sfruttando la
> vostra rete seguendo le norme della vostra community.

ottimo!

a livello teorico è sicuramente fattibile; al momento però temo che non
ci siano sufficienti nodi in mezzo per effettuare il collegamento,
soprattutto dovendo raggiungere le zone tra i palazzi.

Temo che la soluzione sia una sola: fare pubblicità al progetto e
sperare che si espanda.

> [...]
> Per il momento sono provvisto di un tp-link tl-wr1043ND versione 1.1 con un
> fork di openwrt installato sopra (ROOter multisite) che utilizzerei come
> cavia, in relazione al "vicino" devo chiaramente poi dimensionare
> l'antenna; se ne varrà la pena sostituirò la cavia con un ubiquity, ma
> prima voglio valutare senza spendere troppi dindari.

ottimo piano

hai già preso contatto con altri nodi potenziali che vedi, per sapere
con chi ti collegherai?

> Per quanto riguarda il forum, scusatemi sono un po' incapace di gestire la
> mailing list: non ho capito se alla fine avete trovato un accordo per farlo
> o meno;

spezzare la community in due gruppi usando sia una mailing list che un
forum mi sembra una cattiva idea, soprattutto adesso che siamo ancora
piccoli.

Per avere interfaccia web ai messaggi c'è comunque gmane

http://dir.gmane.org/gmane.network.ninux.lombardia

sia in modalità news che in modalità blog, e dovrebbe anche essere
possibile usarlo per scrivere nuovi messaggi (se non funziona dimmelo
che indago)

http://news.gmane.org/gmane.network.ninux.lombardia
http://blog.gmane.org/gmane.network.ninux.lombardia