[ninux-dev] [Ninuxoo] Output mdns

Gabriel gabriel at autistici.org
Mon Dec 2 17:52:28 CET 2013

scusa mi son reso conto di essermi confuso, allora:

il plugin che fa risoluzione nomi e scrive quel file li è 'nameservice'
[1],  mi sembra abbia anche delle funzionalità per annunciare servizi
sulla rete olsr.
Possiamo farlo girare sullo stesso server di ninuxoo insieme a OLSRD e
non preoccuparci della cifratura dei risultati.
Usiamo un dominio tipo .ninuxoo.nnx per annunciare le varie istanze e il
tuo backend in php selo parsa e si trova gli ip delle macchine su cui
gira ninuxoo.

L'alternativa è il plugin 'mdns'[2], che gira sempre su rete ninux,
questo si occupa di incapsulare i messaggi mdns (viaggiano su multicast)
in messaggi olsrd, di propagarli nella rete e di decapsularli nelle
subnet locali.
Con questo possiamo creare un canale di comunicazione tra i vari ninuxoo
attraverso tutta la rete. Devi aprire una socket multicast da php o
dallo script che si occupa di generare il file che ti serve.

Un' altra possibilità che ho trovato cercano tra i plugin esitenti è
p2pd [3]
questo plugin consente di incapsulare in messaggi di olsrd, il traffico
provienente su una certa porta udp (sia brodcast, che unicast, che
multicast)
e di decapsularlo in ogni altro nodo con installato questo plugin, il
vantaggio di questo rispetto a mdns è che basta mandare in broadcast, ma
non è installato da nessuna parte nella rete.

inserisco anche zioproto, che ha sviluppato mdns e penso possa darci un
consiglio su cosa sia meglio

1:
https://github.com/servalproject/olsr/blob/master/lib/nameservice/README_NAMESERVICE
2: http://wiki.ninux.org/olsrd-mdns