[ninux-dev] [Ninuxoo] Output mdns

Alessandro Gubitosi alessandro.gubitosi at entecra.it
Mon Dec 2 22:27:55 CET 2013

Gabriel ti ringrazio.
Ti commento a seguire.

Il 02/12/2013 17:52, Gabriel ha scritto:
> scusa mi son reso conto di essermi confuso, allora:
>
> il plugin che fa risoluzione nomi e scrive quel file li è 'nameservice'
> [1],  mi sembra abbia anche delle funzionalità per annunciare servizi
> sulla rete olsr.
> Possiamo farlo girare sullo stesso server di ninuxoo insieme a OLSRD e
> non preoccuparci della cifratura dei risultati.
Ci preoccupiamo eccome... :)

> Usiamo un dominio tipo .ninuxoo.nnx per annunciare le varie istanze e il
> tuo backend in php selo parsa e si trova gli ip delle macchine su cui
> gira ninuxoo.
...e fu così che la postale seppe ip-nodo-proprietario dei files
condivisi... :(

> L'alternativa è il plugin 'mdns'[2], che gira sempre su rete ninux,
> questo si occupa di incapsulare i messaggi mdns (viaggiano su multicast)
> in messaggi olsrd, di propagarli nella rete e di decapsularli nelle
> subnet locali.
> Con questo possiamo creare un canale di comunicazione tra i vari ninuxoo
> attraverso tutta la rete. Devi aprire una socket multicast da php o
> dallo script che si occupa di generare il file che ti serve.
Si potrebbe fare :)

> Un' altra possibilità che ho trovato cercano tra i plugin esitenti è
> p2pd [3]
> questo plugin consente di incapsulare in messaggi di olsrd, il traffico
> provienente su una certa porta udp (sia brodcast, che unicast, che
> multicast)
> e di decapsularlo in ogni altro nodo con installato questo plugin, il
> vantaggio di questo rispetto a mdns è che basta mandare in broadcast, ma
> non è installato da nessuna parte nella rete.

Premetto che la cosa più utile e semplice sarebbe che il NAS sapesse
/lui da solo/ il "chi" e il "dove", in modo che questi valori
rimanessero confinati e quindi facilmente oscurabili.
Iniziai a spremermi le meningi, facendo delle prove con netcat, arp,
ecc... ma con pochi risultati o con risultati invasivi (facendo uno scan
in broadcast lo trovi l'ip di un nas, ma è poco etico).
Così parlandone con @Arkanet, arrivammo alla conclusione che i vari nas
dovevano trovarsi solo attraverso una certa porta via udp.
Pensai addirittura a quale dovesse eventualmente essere la porta: la
64689 (equivalente dei tasti pigiati su un vecchio telefono a tastiera
quando si scrive "ninux").
Però per me il problema rimane sul come si fa... :(

Ho visto comunque che su Openwrt ci sono i plugin olsrd-mod-p2pd e
olsrd-mod-mdns... :)

> inserisco anche zioproto, che ha sviluppato mdns e penso possa darci un
> consiglio su cosa sia meglio
Saggia decisione.

Consigli?
Gubi