[ninux-dev] Indirizzo e-mail per Ninuxoo

nemesis nemesis at ninux.org
Sun Dec 8 17:22:39 CET 2013

 Sconsiglio di utilizzare un unico mail server con le stesse credenziali
 per tutti.
 Si può offrire un mailserver dedicato alle istanze di ninuxoo, con un
 account per ogni istanza. Se si vuole tenere anonimi i proprietari
 dell'istanza gli si può dare un nome tipo istanza1 at ninuxoo.ninux.org

 Dalle esperienze che ho fatto, dico la mia, ci sono 3 opzioni:

 1. mail server locale
 vantaggi: non si dipende da un servizio esterno
 svantaggi: configurazione necessaria ogni volta, rischio che le email
 vengano contrassegnate come spam se non si configura bene, in
 particolare se il mail server non è contrassegnato come autoritativo per
 il dominio

 2. mail server remoto autogestito
 vantaggi: si configura tutto una volta sola, chi installa il software
 deve solo inserire le credenziali
 svantaggi: più o meno come il punto 1 ma col vantaggio che va fatto una
 volta sola ed in più è un single point of failure

 3. mail server remoto commerciale (gmail)
 vantaggi: non si configura una beata minchia e tutto funziona
 svantaggi: si dipende da un servizio esterno che quasi sicuramente
 effettua il tracciamento del servizio .. amenochè non si utilizzi
 autistici/inventati - single point of failure

 Federico