[ninux-dev] Fwd: [Nodeshot] Documentation (work in progress)

nemesis nemesis at ninux.org
Wed Nov 27 21:52:06 CET 2013

 Volevo mostrarvi lo strumento che sto sando per la documentazione di
 nodeshot:

 http://nodeshot.readthedocs.org/en/latest/

 Dovremmo cercare di documentare il più possibile quello che facciamo.

 Ho deciso che comincerò a documentare quello che faccio MENTRE scrivo
 il codice, così come ho fatto con gli unit test.

 Gli unit test mi stanno aiutando moltissimo quando riscrivo parti
 dell'applicazione cercando di migliorare il codice, perchè quando cambio
 le cose sgamo subito i bug e così sono sicuro che anche dopo che cambio
 parecchia roba le funzionalità critiche continuano a funzionare.

 Scrivere la documentazione mentre scrivo il codice mi aiuterà a non
 dimenticare perchè ho fatto certe scelte piuttosto che altre. Mi è già
 successo con alcune parti che ho scritto diversi mesi fa.. già mi sono
 scordato qualcosa e ci metto un pò a ricordare.

 Ovviamente questo avrà conseguenze positive anche per gli altri, in
 primis una buona documentazione permetterà ad altri di partecipare.

 Quindi la mia è un esortazione ed un auto critica a migliorare
 documentazione e testing automatizzato di quello che facciamo.

 Se non lo facciamo stiamo semplicemente cazzeggiando, perchè quello che
 facciamo non potrà essere utilizzato da altri.

 Federico