[ninux-dev] [SNMP] About MAC address

Alessandro Bucciarelli bucciarelli.alessandro at gmail.com
Tue Apr 22 18:51:47 CEST 2014

Ciao a tutti,
oggi stavo lavorando su netengine, più precisamente al backend relativo ad
SNMP.

Mi sono accorto di una cosa, facendo un snmpwalk su un qualsiasi device, ad
un certo punto restituisce tutti gli oid relativi ai MAC address.

Interrogando il device SNMP con quell'oid restituisce il MAC address nel
formato giusto  (e.g *0:27:22:17:8b:12*), mentr invece interrogandolo
tramite netengine, che usa la libreria pysnmp torna un formato molto strano
(e.g *\x00\'"\x17\x8b\x12*) a cui tra l'altro mancano 2 bytes.

Indaganndo ho visto che è necessario fare un qualcosa del tipo
*binascii.b2a_hex(valore_sopra),
*e cioè convertire dal binario tramite la built-in di python.

La faccio corta, al netto di librerie e altre cose test-bed dependent, vi è
mai capitato qualcosa del genere? Preciso che ho verificato questo
comportamento su più device SNMP

Grazie

--
Alessandro Bucciarelli