[ninux-dev] Prossimi miglioramenti netengine

Clauz clauz at ninux.org
Sun Nov 9 13:31:28 CET 2014

On 11/08/2014 06:23 PM, Nemesis wrote:
> Ciao a tutti,
>
> io e Butch stiamo cercando di migliorare netengine, qui ci sono 3-4 idee:
>
> https://github.com/ninuxorg/netengine/pull/35
> https://github.com/ninuxorg/netengine/issues
>
> Usandolo nel mondo reale mi aspetto di trovare tanti problemi (già ne ho
> trovati un bel pò provandolo ad usare con una versione vecchia e molto
> stripped down di openwrt).
>
> @Clauz: so che hai provato ad usarlo per estrarre dati di monitoraggio,
> potresti darci del feedback critico? Quali sono le prime cose strane che
> hai notato?

Ciao.
Ho usato netengine per fare uno script che estrae dati SNMP da router
mikrotik/RouterOS e butta le informazioni dentro graphite.

Alcune cose che ho notato:
 - il nome delle classi: sospetto che la classe OpenWrt funzioni in
realta' per estrarre informazioni da qualunque sistema basato su Linux.
Per RouterOS ha funzionato
 - la lentezza quando si vogliono raccogliere molti dati: penso che sia
dovuta proprio al fantastico protocollo SNMP. Non c'e' un modo per
aggregare piu' OID SNMP nella stessa richiesta, vero?

Clauz