[ninux-dev] Prossimi miglioramenti netengine

Nemesis nemesis at ninux.org
Sun Nov 9 19:54:36 CET 2014

On 11/09/2014 01:31 PM, Clauz wrote:

> Ciao.
> Ho usato netengine per fare uno script che estrae dati SNMP da router
> mikrotik/RouterOS e butta le informazioni dentro graphite.
>
> Alcune cose che ho notato:
>  - il nome delle classi: sospetto che la classe OpenWrt funzioni in
> realta' per estrarre informazioni da qualunque sistema basato su Linux.
> Per RouterOS ha funzionato

Perchè da quello che ho capito SNMP funziona con le MIBs, quindi se ho
scritto un backend per OpenWRT che usa delle MIBs che vengono usate
anche da Mikrotic, puoi usare il backend OpenWRT per Mikrotic.

Col senno di poi mi viene da dire che avrebbe più senso fare delle
classi mixin per ogni MIB in modo che i vari backend possano ereditare i
vari mixin delle MIB che implementano.

>  - la lentezza quando si vogliono raccogliere molti dati: penso che sia
> dovuta proprio al fantastico protocollo SNMP. Non c'e' un modo per
> aggregare piu' OID SNMP nella stessa richiesta, vero?

Ricordo che avevamo lavorato su questa questione della lentezza ma non
avevamo implementato tutte le soluzioni.

Ci dovrebbe essere un modo per ottimizzare, ora non ricordo bene, appena
posso lo riguardo. Non so se @butch si ricorda qualcosa di più preciso.