[ninux-dev] docker container per server DNS basato su chininux+dnsmasq

Michele Salerno mikysal78 at gmail.com
Sun Dec 18 19:29:06 CET 2016

Il 18 dicembre 2016 17:09, Claudio Pisa <clauz at ninux.org> ha scritto:

> Scaricatela con:
> git clone https://github.com/cl4u2/chininuxdns-docker
>
> Clauz

Fatto tutto ma mi si è piantato su dnsmasq, mi da
dnsmasq: bad command line options: try --help

vedendo nel help il comando --hostsdir non c'è
sono su una raspberry P2 con rasbian jessie e la versione di dnsmasq è la 2.72

dal comando
tail -f /etc/chosts/current
ho visto che si è popolato di IP (sia ipv4 che ipv6) e nomi_host
....(sto vendendo anche degli errori sui miei IP ed è da capire da
dove li ha presi).

Comunque questo porta ad un elenco dei nodi e delle antenne etc.. e
non per la gesione di zone etc..
E' interessante per metterlo nel file hosts in modo da avere cmq
l'elenco di tutti i nodi nelle relative reti

Avendo anche bind, ho variato il file host.conf mettendo
order   hosts bind

ho preso l'ip di Claud43 in quanto è in routing su olsr2 con me ed ho
provato a fare un
dig @127.0.0.1 -x 10.94.0.1
e mi restituisce questo http://pastebin.com/qBb1GTrR
probabilmente perchè non è stato importato in dnsmasq?

Se faccio un ping verso claud43.claud43nodo1 me lo risolve e pinga...
cmq il chininux lo metterei nei router, o generare il file hosts su
una macchina esterna e fare in modo che i router/server dns se lo
importa periodicamente.

Ma come DNS Server rimarrei su Bind e voglio vedermi ciò che ha
proposto Saverio.
L'idea di git mi piace, ma sorge un dubbio, es:
Sbaglio la zona, la pullo ...creo il panico su tutti gli altri DNS Server??

Gli script che stavo usando per generare le zone sono qui anche se lo
devo rivedere per implementare IPv6.
https://github.com/mikysal78/bind-nnxx/tree/master/scripts

avevo trovato qualcosa online e poi ho assemblato! :D
Funzionano, ma le zone vano poi editate a mano per
aggiungere/rimuovere/modificare....tira fuori una specie di template
semi-pronto.

Michele