[ninux-dev] docker container per server DNS basato su chininux+dnsmasq

Claudio Pisa clauz at ninux.org
Sun Dec 18 20:32:52 CET 2016

On 12/18/2016 07:29 PM, Michele Salerno wrote:

> Fatto tutto ma mi si è piantato su dnsmasq, mi da
> dnsmasq: bad command line options: try --help
>
> vedendo nel help il comando --hostsdir non c'è
> sono su una raspberry P2 con rasbian jessie e la versione di dnsmasq è la 2.72

Ahi.
C'e' l'opzione --addn-hosts=<file> ?
In caso puoi provare il comando:
dnsmasq -d --addn-hosts=/etc/chosts \
    -C /root/chininux-docker/dnsmasq.conf

> dal comando
> tail -f /etc/chosts/current
> ho visto che si è popolato di IP (sia ipv4 che ipv6) e nomi_host
> ....(sto vendendo anche degli errori sui miei IP ed è da capire da
> dove li ha presi).

Da nodeshot.ninux.org, che a sua volta li ha presi da map.ninux.org.

> Comunque questo porta ad un elenco dei nodi e delle antenne etc.. e
> non per la gesione di zone etc..
> E' interessante per metterlo nel file hosts in modo da avere cmq
> l'elenco di tutti i nodi nelle relative reti

Si'. O forse si ptrebbe configurare una zona ".ninux" per questi nomi?

> Avendo anche bind, ho variato il file host.conf mettendo
> order   hosts bind
>
> ho preso l'ip di Claud43 in quanto è in routing su olsr2 con me ed ho
> provato a fare un
> dig @127.0.0.1 -x 10.94.0.1
> e mi restituisce questo http://pastebin.com/qBb1GTrR
> probabilmente perchè non è stato importato in dnsmasq?

Ma dnsmasq sta girando? Oppure bind?

> Se faccio un ping verso claud43.claud43nodo1 me lo risolve e pinga...

Hai copiato /etc/chosts/current in /etc/hosts, giusto?

> cmq il chininux lo metterei nei router, o generare il file hosts su
> una macchina esterna e fare in modo che i router/server dns se lo
> importa periodicamente.

Se ti fa comodo, su una macchina esterna su Internet c'e' gia':
http://chi.ninux.org/chosts

> [...]

ciao,
Clauz