[ninux-dev] docker container per server DNS basato su chininux+dnsmasq

Claudio Pisa clauz at ninux.org
Mon Dec 19 12:20:09 CET 2016

On 12/18/2016 10:09 PM, Michele Salerno wrote:

> Yes, è partito!

Bene! Solo mi sorge il dubbio che l'opzione --addn-hosts legga il file
hosts solo all'avvio e non quando cambia...

Volevo dire ninux.nodeshot.org invece di nodeshot.ninux.org.

> Stavo dando proprio una controllata li, su nodeshot non trovo dove
> modificare gli ip anche se mi loggo, sul map ho controllato,
> modificato qualcosa ma gli ip erano corretti....mi devo ricontrollare
> un attimo nella gestione IP

> Più che zona .ninux lo metterei come TLD, e per ogni città una zona,
> tipo roma.ninux, matera.ninux, pisa.ninux
> ed ognuno si può gestire la propria zona per i servizi attivi e
> disponibili nella rete della propria città.

Mi suona bene, ma credo sia piu' argomento per la mailing list wireless.

> [...]
> ; (1 server found)
> ;; global options: +cmd
> ;; Got answer:
> ;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 2468
> ;; flags: qr aa rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 2, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 1
>
> ;; OPT PSEUDOSECTION:
> ; EDNS: version: 0, flags:; udp: 4096
> ;; QUESTION SECTION:
> ;1.0.94.10.in-addr.arpa.                IN      PTR
>
> ;; ANSWER SECTION:
> 1.0.94.10.in-addr.arpa. 0       IN      PTR     claud43.claud43nodo1.
> 1.0.94.10.in-addr.arpa. 0       IN      PTR     claud43.claud43nodo1.

Ottimo!

> Ottimo a saperlo!
> ma se c'è già una macchina estera che fa sto lavoro, perchè
> installarlo su tutti?

Perche' peggio di uno SPOF c'e' solo una serie di SPOF in cascata :)

> cmq sulla macchina esterna c'è questo in prima riga
> "could not retrieve url http://wiki.ninux.org/IndirizziMarche: [Errno
> 104] Connection reset by peer"

Ah grazie per la segnalazione.

> Cmq ho sempre usato bind e voglio studiarmi dnsmasq anche perchè su
> openwrt c'è già per cui la RP potrebbe essere usata per altro nel mio
> caso e può essere una cosa che si può mettere su tutti i router,
> magari già dentro un firmware.
>
> testiamo, ci sto al 100%! :D

Ottimo!!!

Clauz