[ninux-dev] docker container per server DNS basato su chininux+dnsmasq

Michele Salerno mikysal78 at gmail.com
Sun Dec 18 22:09:30 CET 2016

Il 18 dicembre 2016 20:32, Claudio Pisa <clauz at ninux.org> ha scritto:

> Ahi.
> C'e' l'opzione --addn-hosts=<file> ?
> In caso puoi provare il comando:
> dnsmasq -d --addn-hosts=/etc/chosts \
>     -C /root/chininux-docker/dnsmasq.conf

Yes, è partito!

> Da nodeshot.ninux.org, che a sua volta li ha presi da map.ninux.org.

Stavo dando proprio una controllata li, su nodeshot non trovo dove
modificare gli ip anche se mi loggo, sul map ho controllato,
modificato qualcosa ma gli ip erano corretti....mi devo ricontrollare
un attimo nella gestione IP

> Si'. O forse si ptrebbe configurare una zona ".ninux" per questi nomi?

Più che zona .ninux lo metterei come TLD, e per ogni città una zona,
tipo roma.ninux, matera.ninux, pisa.ninux
ed ognuno si può gestire la propria zona per i servizi attivi e
disponibili nella rete della propria città.

> Ma dnsmasq sta girando? Oppure bind?

dnsmasq non partiva avevo lasciato bind acceso...anche perchè
altrimenti non risolvo dal mio pc avendo lui come dns impostato sui
pc.
Ora ho stoppato bind e fatto partire dnsmasq.

et voilà
root at rp:etc # dig @127.0.0.1 -x 10.94.0.1

; <<>> DiG 9.9.5-9+deb8u8-Raspbian <<>> @127.0.0.1 -x 10.94.0.1
; (1 server found)
;; global options: +cmd
;; Got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 2468
;; flags: qr aa rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 2, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 1

;; OPT PSEUDOSECTION:
; EDNS: version: 0, flags:; udp: 4096
;; QUESTION SECTION:
;1.0.94.10.in-addr.arpa.                IN      PTR

;; ANSWER SECTION:
1.0.94.10.in-addr.arpa. 0       IN      PTR     claud43.claud43nodo1.
1.0.94.10.in-addr.arpa. 0       IN      PTR     claud43.claud43nodo1.

;; Query time: 2 msec
;; SERVER: 127.0.0.1#53(127.0.0.1)
;; WHEN: Sun Dec 18 21:59:34 CET 2016
;; MSG SIZE  rcvd: 119

> Hai copiato /etc/chosts/current in /etc/hosts, giusto?

> Se ti fa comodo, su una macchina esterna su Internet c'e' gia':
> http://chi.ninux.org/chosts

Ottimo a saperlo!
ma se c'è già una macchina estera che fa sto lavoro, perchè
installarlo su tutti?
cmq sulla macchina esterna c'è questo in prima riga
"could not retrieve url http://wiki.ninux.org/IndirizziMarche: [Errno
104] Connection reset by peer"

Cmq ho sempre usato bind e voglio studiarmi dnsmasq anche perchè su
openwrt c'è già per cui la RP potrebbe essere usata per altro nel mio
caso e può essere una cosa che si può mettere su tutti i router,
magari già dentro un firmware.

testiamo, ci sto al 100%! :D

Michele