[ninux-dev] NNXX e reti IPv6.

Michele Salerno mikysal78 at gmail.com
Sun Feb 19 01:03:51 CET 2017

Per i nostri router adottiamo delle regole per quanto riguarda l'IPv4,
ma per IPv6 è stato fatto qualcosa?
es basilicata:
La regione basilicata ha ip 10.27.0.0/16

I router impostano in modo casuale un ula prefix per ogni
installazione, non sarebbe bene definire le subnet etc anche per ipv6?

Faccio questa domanda perchè sto implementando un DNS server non solo
per la mia lan di casa, ma che sia di riferimento per tutta la regione
basilicata...ovviamente cercando di replicarlo su più nodi vari name
servers

ula prefix di Kali è diverso da Monacelle, Sysckrack etc ...come fare
in modo che siano tutti sotto una stessa subnet sullo stile
10.27.0.0/16?

Nel mio caso di Kali ho ULA Prefix IPv6 fd5c:257b:b54e::/48

Una /48 per una rete casalinga mi sembra un po' eccessiva.

in rete ipv4 ad esempio ho:
10.27.0.0    /24    nodo kali
10.27.1.0    /24    nodo monacelle
10.27.10.0  /24   nodo syskrack

dove su bind ho creato una sola zona di reverse per tutta la /16
zone "27.10.in-addr.arpa" {
        type master;
        file "/etc/bind/db.10.27";
};

per fare una cosa simile con ipv6?

Impostando su tutti i router lo stesso ula prefix penso che
annunciando in olsr anche ipv6 si rischia qualche conflitto di ip
considerando il dhcp dei router.
o conviene eliminare totalmente ipv6 dai router e lavorare solo su ipv4?

Grazie.

Michele