[ninux-dev] Potenziale nodo sconnesso da rete Ninux

Michele Salerno mikysal78 at gmail.com
Fri Mar 31 20:25:43 CEST 2017

Il 31 marzo 2017 20:09, Christian Berti <christian.berti961 at gmail.com>
ha scritto:
> Ciao Michele grazie intanto per la collaborazione.
> Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per controller?

Il "nome" può spaventare, ma non è così...non controlla nulla di fatto! :D
E' un server pubblico con openwisp2 installato ed un server VPN.
Senza stare a spiegare la vpn.
in 2 parole semplici posso dire....
OpenWISP mantiene delle configurazioni standard sotto forma di template.
I router (con un firmware compilato appositamente) quando ha accesso a
internet si registra su questo server e prende le configurazioni di
base per la vpn, olsr2, rete etc...(vari template creati).
Da una sola interfaccia l'admin o gli admin (in futuro penso sarà
possibile dare accesso solo alla propria config) è possibile
configurare il router.
Tutto questo semplifica tante cose, specie per chi non è pratico per
le configurazioni ed ha necessità di aiuto dove l'admin esperpero Mr.
Bean può intervenire sulle config dei vari nodi.
Ovviamente parliamo di config di base.
Il primo test è stata fatta sulla VM della Basilicata, Firenze ne ha
fatto un proprio, prossimamente anche Palermo etc..

Se hai un router di test e vuoi fare testing puoi mettere su uno di
questi firmware:
https://download.nnxx.ninux.org/

ma aspetto che Nemesis (promotore di questo progetto) intervenga nel post.

Michele