[Nodi-Pisa] Valutazione acquisto antenne

Ilario iochesonome a gmail.com
Gio 28 Lug 2016 17:12:37 CEST

Ciao Giovan Battista!
Provo a rispondere in linea:

Il giorno 28 luglio 2016 11:43, <gbattistarolandi a gmail.com> ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> sono un volontario del GOLEM (LUG di Empoli), e anche se non ho mai
> partecipato attivamente alle conversazioni su questa ML, vi seguo da
> quando, qualche anno fa, partecipaste al nostro evento per il Linux Day.

Yep :D
Io c'ero al LinuxDay a Empoli, ma ora non sono più a Pisa, dunque sulla
situazione pisana so dire nulla.

> In questi anni abbiamo provato a creare la nostra rete, ma, per un misto
> di mancanza di persone e di infrastrutture adeguate (usavamo delle
> vecchie antenne che avevamo da parte) non siamo riusciti a realizzarla.
> Adesso però si presenta una nuova occasione: da poco è stato inaugurato
> un nuovo spazio per associazioni in cui è inserito anche il nostro LUG,
> e, per iniziare, ci piacerebbe provare a condividere la nostra
> connessione per poi magari collegarci alla vostra VPN e aprire
> finalmente un nodo.

Fantastico!

> Per iniziare però dobbiamo realizzare un collegamento punto-punto tra
> due edifici [1], alti circa 5m e distanti poco meno di 100m.

Ottimo!
Sembra ci sia buona visibilità tra i due punti, giusto?

> - Ho guardato un po' le Ubiquiti Nanostation, ci sono vari modelli, ma,
> oltre alla frequenza e alla distanza di trasmissione, quali altre
> caratteristiche dobbiamo considerare?

Con una distanza così limitata un po' qualsiasi antenna dovrebbe
funzionare, credo.
Le Nanostation sono direzionali dunque possono arrivare più distante, ma
nel tuo caso l'unico vantaggio sarebbe avere un segnale migliore e meno
rumore.
 Una Nanostation LoCo M5 dovrebbe essere più che sufficiente.

> - A quali altri produttori ci possiamo rivolgere? (non credo che
> modificheremo il firmware, perché abbiamo già un server che possiamo
> configurare a nostro piacere, e la rete verrà distribuita per mezzo di
> piccoli AP locali che già abbiamo).

Ottima idea quella di guardare ad altri produttori. Ubiquiti è diventata
negli ultimi anni a dir poco infame.
Purtroppo non saprei cosa consigliarti, puoi dare un'occhiata a che vende
TP-Link.
Fossi in voi comprerei sempre hardware compatibile con OpenWrt/LEDE (LEDE è
un fork di OpenWrt, molto più vitale e aperto alla comunità) così da poter
avere più libertà d'uso.
Parlando di firmware ti consiglio di dare un'occhiata a Libre-Mesh, un
firmware modulare basato su OpenWrt/LEDE e pensato per community wireless
(e che si usa pure a Pisa, da quel che ho capito, ma in una versione
modificata):
http://libre-mesh.org/

> - Cercheremo di mettere le antenne all'esterno, ma forse una dovrà stare
> dietro il vetro di una finestra sul tetto: quanto può influire sul
> collegamento?

Un po' influisce sicuramente, non credo molto, ma non ho esperienza.

> - Ci sono altre cose di cui dobbiamo tenere di conto?

Non mi vengono in mente.
Ti suggerisco di inviare le stesse domande sulla lista nazionale, saranno
entusiasti di accogliere una nuova isola Ninux e di risponderti :D

Ciao e buon divertimento!
Ilario