[Ninux Nodi-prenestini] Blackhole chicca - non c'è più internet - il grande inverno è arrivato (se non ci muoviamo)

Alessandro Gubitosi gubi.ale at iod.io
Mon Apr 27 23:10:44 CEST 2015

Rispondo commentando.

Il 27/04/2015 21:20, IZØXQQ Alessandro ha scritto:

> Ciao Gubi
>
> Identico problema che si ripercuote da tempo, già altre volte furono
> sollecitati tanto Fish quanto Chicca stessa.

Già...

> Io adotterei la stessa "Fish policy": il nodo crea problemi alla
> community, "kikkalo" momentaneamente mettendolo in ACL.
> Se e quando Chicca e/o Fish si faranno vivi, allora si ricollegherà.

Ottima idea, ma il nodo risponde al nome "M5GeraneiTempio"?
Se è così il mac address ce l'ho.

> Daltronde se agli stessi partecipanti non interessa il benessere
> stesso del gruppo, ma che ce stanno a fa nel gruppo!

Vero, ognuno dovrebbe preoccuparsi del suo nodo, per quanto possibile.

> Pensieri/dubbi/perplessità in merito?

Penso che questa comunque è una soluzione estrema e penso che questa
cosa di internet sfocia sempre in altri problemi etici.
Meglio accoglierla e regolamentarla.

PS: Mi concedo un attimo di spiegazioni per chi non lo sapesse. La
questione "Internet" ha sempre spaccato in due Ninux romana, fin quasi
dalla sua nascita. C'è chi dice che internet è un bene collettivo che va
condiviso, vero ma il problema è che poi genera il paradigma "Ninux =
Internet gratis" e via tutti a navigare a scrocco, saturando il povero
donatore di turno e a pretendere la qualità del servizio. Per questi
motivi c'è anche chi dice che Ninux è un'altra Internet, che non
facciamo concorrenza sleale agli ISP e se vuoi servizi esterni a Ninux
ti rivolgi ad un operatore privatamente. Tutto questo ha sempre generato
paradossi interni, coalizioni e litigi. Lo stesso sito ufficiale ne è la
testimonianza.
Dal mio punto di vista molto meglio "normalizzare" il tutto, ci saranno
pur dei modi più intelligenti per gestire la cosa e non litigare come
bambini, no?
Infine l'infrastruttura di rete è uno strumento che ci consente di
condividere dei servizi, Internet è uno dei quali, solo che coinvolgendo
a monte i soldi crea interessi personali (non sempre strettamente
economici).

Hasta siempre
Gubi