[ninux-not-wireless] Portable Wiki

LuX lux at autistici.org
Wed Apr 28 12:36:47 CEST 2010

Aloha,
vi è mai capitato di voler creare un ipertesto
cercando di rimanere concentrati sui contenuti (piuttosto che sul codice)?

A me si, una volta di troppo.

I wordprocessor sono "scomodi" per uno scopo squisitamente ipertestuale.

Gli strumenti "wiki" sono fichi, ma necessitano di essere sempre on-line per lavorarci
o, quantomeno, di tirarsi dietro un webserver.

Ieri sera ho raggiunto il giusto livello di "cottura"
e in preda a un raptus di FEDE COMPULSIVA..
ho cominciato a cercare "qualcosa" su internet che prendesse capra e cavoli.

Ho avuto CULO!
La mia navigazione si è felicemente incagliata su questo[1] progetto OpenSource.

Per quei (spero tanti) di voi che non hanno mai sentito parlare di TiddliWiki[2]
riassumo brevemente di cosa si tratta.

E' un wiki basato su un SINGOLO file XHTML eseguibile da qualunque browser (consigliato Firefox)
che contiene SIA il codice per funzionare da perfetto wiki con le funzionalità standard
(tagging, searching, formattazione del testo, tabelle,  ecc.),
SIA il CONTENUTO che andrete ad immettere (poichè se lo auto-salva internamente).

Tradotto: il modo più portabile e LAN-indipendent che si possa concepire,
          con tutte le comodità di un wiki.

[1]=http://www.tiddlywiki.com/
[2]=http://en.wikipedia.org/wiki/TiddlyWiki

--