[ninux-not-wireless] config e info

LuX lux at autistici.org
Tue Sep 20 17:04:11 CEST 2011

Il giorno 20/set/2011, alle ore 16.20, Niccolò Avico ha scritto:

> Se usi Gnome una opzione alternativa è Guake terminal, soffiata passatami dal buon Saverio.
>
> [CUT]

Si, ho dimenticato di aggiungerlo alla lista.
Abbiamo installato anche quello (per quando si lavora davanti alla console).

> Io ho usato Screen ma poi sono passato a Guake.

Screen rimane indispensabile quando si devono avviare processi lenti e non si può aspettare nel CED la fine.
Si fa il detach con "ctrl+a d" e ce ne possiamo andare a casa.
Basterà poi connettersi in ssh sul server ed eseguire "screen -x" per rientrare nella shell e vedere a che punto sta.

Altra utilità (che mi ha fatto conoscere Hispanico) è di "condivisione" della medesima shell tra due o più utenti.
L'uso è banale: due utenti si connettono in ssh sullo stesso server, uno dei due apre una sessione di screen normale e l'altro con l'opzione -x. Et voilà, il gioco è fatto! sono entrambi sulla stessa shell condividendo input e output. Se a questo aggiungi una chiamata in VoIP, è (quasi) come essere nella stessa stanza ;^)

--
LuX