[ninux-not-wireless] [Ninux-Wireless] Cisco nel Networking

Davide dpope at autistici.org
Mon Apr 23 19:22:24 CEST 2012

Il 04/23/2012 12:16 PM, Stefano Pilla ha scritto:
> Esatto, su questo sono d'accordo...e su questo sono stati dei maestri di
> "marketing"...e hanno investito tantissimo sulla formazione...
> Ma un IP ha la stessa forma sia in un router Cisco che in uno
> Juniper....Uno standard è tale e va rispettato sia da Cisco che dagli
> altri...
> Con un corso Cisco infatti impari sia gli standard che i
> "non-standard"...! Diverso sarebbe stato il discorso se i corsi fossero
> completamente sugli standard Cisco..... ma così non è!!!

Tempo fà al Security Summit chiesi per dei corsi di formazione su
Fortinet e SonicWall.... nonostante abbia pagato quasi 2.000€ per il
corso di 6 mesi della CCNA, questi volevano 2/3 per una formazione di 3
giorni, inerente solo ad una fascia di device, ed alle loro GUI di
management, senza starti a spiegare nulla sulle reti.

La CCNA mi è durata 6 mesi, ho l'accesso al portale a VITA, la
documentazione presente sul sito e pubblicata liberamente è ottima, per
non parlare degli strumenti Aspire[0] e degli eventi come il NetRider[1]
che cercano di coinvolgere sempre di più gli studenti.

Se sei leader in un certo ambiente, e lo sei per merito, è normale che
l'impegno lo metti su tutto.... alla fine al corso HW non è stato detto
ai partecipanti che se si alzano un nodo dovrà essere a nome
Ninux.org... sarà poi implicito che per qualsiasi cosa ci contatteranno?
boh, alla fine la cosa che conta è che se dovranno fare una rete loro,
che la facciano bene, grazie anche alle conoscenze che gli furono spiegate.

Ciao

Davide