[ninux-not-wireless] [Ninux-Wireless] Cisco nel Networking

Stefano Pilla pillastefano at gmail.com
Mon Apr 23 12:16:08 CEST 2012

Il 4/23/12 11:34 AM, Clauz ha scritto:

> Per gli RFC, direi che ha contribuito insieme a tantissimi altri... Che
> e' diverso dal dire che cisco *ha inventato le reti*, no? Basta
> ricordare che Vint Cerf e Bob Kahn AFAIK non lavoravano per Cisco.
Perfettamente d'accordo. Infatti ho cercato di dire la stessa cosa....! ;-)

> Se vogliamo guardare ai dati:
> http://arkko.com/tools/stats/companydistr.html
>  - Cisco has 255 (10.47%) authors.
>  - unknown author company for 334 authors (13.71%)
> quindi potrei dire che le reti sono state inventate da persone
> indipendenti? In piu' bisognerebbe spulciarsi la percentuale complessiva
> delle universita' e degli enti di ricerca qui in mezzo...
Stiamo tutti utilizzando il termine sbagliato..."Inventato le reti" è
errato!
Tutti hanno contribuito e non poteva (doveva) essere diversamente...!

Cisco però ha una percentuale di contributo abbastanza elevata (come
tanti altri eh!) forse anche perchè ha un sacco di dipendenti? ...questo
comunque non vuol dire che ha fatto tutto lei....!!! :-)

Siamo sulla stessa linea d'onda Clauz...

> Comunque e' opinione mia personale che se tutto questo processo fosse
> stato in mano solo dell'industria, una cosa bella e aperta come l'IETF
> sarebbe oggi una cosa brutta e chiusa come l'IEEE...
Questo non lo so... sarebbe interessante discuterne però....
> No, dai. Ci guadagnera' dal fatto che poi userai (e quindi comprerai o
> farai comprare) roba loro perche' sai usare bene quella...
Esatto, su questo sono d'accordo...e su questo sono stati dei maestri di
"marketing"...e hanno investito tantissimo sulla formazione...
Ma un IP ha la stessa forma sia in un router Cisco che in uno
Juniper....Uno standard è tale e va rispettato sia da Cisco che dagli
altri...
Con un corso Cisco infatti impari sia gli standard che i
"non-standard"...! Diverso sarebbe stato il discorso se i corsi fossero
completamente sugli standard Cisco..... ma così non è!!!

Se mi sono espresso male, intendevo dire che Cisco investe tanto e non
ha un ritorno economico diretto ed immediato....ma nel tempo....e forma
comunque delle figure professionali di altissimo livello...!

--
Stefano Pilla

pub 2048R/7A14FB6C 2009-10-05 [expires: 2014-10-04]
    Key fingerprint:
    6EB6 E497 B431 C251 A75C
    49D9 0B7B 2E86 7A14 FB6C
Phone: +39 345 78 98 246
Cisco CCNA/CCDA/CCNP: CSCO11667427
Cisco Certified Academy Instructor (CCAI)
Web: http://www.stefanopilla.it | http://www.clorofillaroma.it
E-mail: me[at]stefanopilla.it | stefano.pilla at clorofillaroma.it