[ninux-not-wireless] Supercomputer "economico" (30K$) da SGI

LuX lux at ninux.org
Wed Jun 20 11:13:24 CEST 2012


Per i fanatici dell'accentramento.. ecco il più grande sistema in-memoria del mondo!


Rispetto alla generazione precedente, SGI UV 2 dispone di un numero doppio di core (fino a 4096) e quadruplica la quantità di memoria centrale coerente (fino a 64 Terabyte) disponibile per l'elaborazione di dati in memoria in un sistema a singola immagine. 
E' in grado di scalare fino a otto petabyte di memoria condivisa ad un tasso di picco I/O di quattro terabyte al secondo (14 PB/hour).
Potrebbe incamerare l'intero contenuto della collezione della Biblioteca del Congresso statunitense in meno di tre secondi. 
Questa capacità senza precedenti permette agli utenti di trovare le risposte ai problemi più difficili del mondo su un sistema facile da amministrare come una semplice wokstation.

Funziona proprio come una workstation (su una singola immagine di sistema qualsiasi programma ha accesso a tutti i core e a tutta la memoria del sistema); è notevolmente meno complesso da gestire rispetto ai tradizionali sistemi scale-out con molti nodi e le applicazioni sono scalabili senza la complessità dei software a istanze multiple. Grazie all'enorme capacità di SGI UV 2, gli utenti possono consolidare workflow completi in un singolo sistema, con un peso sul sistema IT molto più basso per core di elaborazione rispetto a comparabili sistemi cluster o scale-out.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/bw/2012-06-18_118802438.html

--
LuX
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/not-wireless/attachments/20120620/d28324d5/attachment-0002.html>


More information about the Not-wireless mailing list