[ninux-not-wireless] La chiavetta USB che ti hackera il PC in meno di un minuto

LuX lux at ninux.org
Mon Dec 22 07:12:39 CET 2014


La chiavetta USB che ti hackera il PC in meno di un minuto

È un classico della cinematografia l'hacker che, con il software caricato sulla sua chiavetta USB (un tempo accadeva lo stesso con i floppy) riesce a violare qualsiasi sistema in poche decine di secondi.

Ebbene non si tratta soltanto di finzione scenica: Samy Kamkar, che tra le altre cose è l'autore di un worm che nel 2006 destò parecchia preoccupazione, ha davvero un dispositivo USB in grado di fare tutto ciò.

Lo tiene talvolta appeso al collo a mo' di collana e l'ha chiamato USBdriveby.

È un microcontroller che si collega direttamente alla porta USB da dove, grazie a alcune caratteristiche di implementazione dello standard USB (per esempio, il fatto che quando si inserisce una tastiera non è richiesto alcun permesso speciale) e dei sistemi attuali, riesce a prendere il controllo del computer.

In circa un minuto, USBdriveby si fa passare per una tastiera e per un mouse, disabilita le eventuali applicazioni che monitorano la rete, disabilita il firewall di OS X, modifica i DNS inserendone altri sotto il controllo del suo creatore, apre una backdoor con una connessione in uscita verso un server da cui ricevere comandi e ripulisce le tracce del proprio passaggio.

Kamkar ha pubblicato un filmato che mostra il suo dispositivo in azione, e ha avvertito che, sebbene lo si veda all'opera con OS X, «lo si può facilmente estendere a Windows e ai sistemi *nix».


Fonte: http://www.zeusnews.it/n.php?c=22278


--
LuX

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/not-wireless/attachments/20141222/93edc01b/attachment-0001.html>


More information about the Not-wireless mailing list