[ninux-not-wireless] Il distributore d'acqua che non ha bisogno di ricarica

LuX lux at ninux.org
Fri May 16 07:19:31 CEST 2014


Il distributore d'acqua che non ha bisogno di ricarica


Il principio è noto a tutti sin da quando, alle elementari, si studia il ciclo dell'acqua: l'acqua evapora, si condensa, infine precipita nuovamente sulla terra.

L'americana Skywell ha deciso di dare una mano a madre natura creando una macchina in grado di riprodurre questo ciclo; in sostanza, per estrarre acqua dall'aria.

I destinatari sono coloro che vivono in zone in cui non è disponibile acqua potabile in quantità sufficiente, o che sono soggette a siccità: anziché portare acqua con dei camion cisterna, consumando petrolio e inquinando, si potrebbe "generare" il prezioso liquido direttamente sul posto; tutto ciò che serve è una presa di corrente elettrica.

La macchina fa passare l'aria attraverso un filtro elettrostatico, per eliminare le particelle più grosse presenti nell'aria stessa; quindi procede alla fase di condensazione.
L'acqua così ottenuta viene disinfettata con l'ozono, al fine di impedire la crescita dei batteri; diversi filtri, quindi, la ripuliscono ulteriormente.

Infine, l'acqua è pronta per essere erogata e utilizzata; l'utente può scegliere se averla fredda (fino a un minimo di 3 gradi centigradi) o calda (fino a un massimo di 94 gradi centigradi).

Uno schermo posto nella parte superiore della macchina mostra informazioni utili come il consumo di acqua. In 24 ore si producono 5 galloni (circa 19 litri) di acqua.

Skywell ha già distribuito alcune macchine, posizionate in uffici e anche in alcuni ambienti domestici. Il lancio ufficiale, tuttavia, è fissato per la prossima estate.

Occorre dire che Skywell non è l'unica azienda interessata a questo particolare settore: la Element Four sin dal 2008 propone una soluzione molto simile.


Fonte: http://www.zeusnews.it/n.php?c=20987

--
LuX

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/not-wireless/attachments/20140516/2450fb9b/attachment-0001.html>


More information about the Not-wireless mailing list