[ninux-not-wireless] Banda cittadina

Andrea Grillini andrea.grillini at gmail.com
Sat May 17 20:41:16 CEST 2014

A lungo ho fantasticato di usare le VHF-UHF soprattutto in viaggio,
per farmi passare il tempo.
Su quelle frequenze, però, e soprattutto sui ponti, difficilmente
ascolto QSO in cui potrei voler entrare.
Sapere che esiste un'autentica consuetudine di persone con cui ho
almeno una affinità mi spingerebbe ad accendere e a dedicare altro
tempo alla radio - anche se esiste sempre il radioascolto di cose non
radiantistiche, non esistono solo i QSO...

Avanzo l'ipotesi che comunque parlare di reti comunitare sui ponti
potrebbe diffondere l'idea presso chi ha mezzi e infrastrutture (chi
governa le postazioni in quota) ma non ha mai avuto l'idea di mettersi
a giocare con le CPE.

Quanto alla CB, ho addirittura comprato una "ringo". È rimasta nello
scatolone. Sui 40 canali omologati ascolto giusto sporadicamente
qualcosa. Sarei felice di tornare sul canale 22, anche perché potrei
andarci anche con apparati vintage a 23 canali. Per capire a che punti
sta il "revival" che faccio? Mi metto in ascolto ogni sera sul 22? ;-)
Sono a Monteverde Nuovo.

A.