[ninux-not-wireless] un buon compromesso: WiTi board

mutek mutek at riseup.net
Fri Sep 11 11:17:10 CEST 2015

Il 10/09/2015 21:54, Claudio Pisa ha scritto:

> [...]
> Ciao, mutek.
> I numeri del banana pi router, che mi ha fatto vedere Fabys alla
> riunione ninux Roma or ora, mi sembrano meglio:
>
> http://www.banana-pi.com/eacp_view.asp?id=64
>
> soprattutto lato processore e RAM per un prezzo leggermente piu' alto.
>
> http://www.conrad.it/ce/it/product/1290219/Banana-Pi-Router-1-GB-senza-sistema-operativo-BananaPi-R1?ref=searchDetail
>
> O mi sfugge qualcosa?
>
> Clauz

il BPI-R1 l'ho preso praticamente quasi appena uscito in quanto da poco
avevo riceuvot dalla sinovoip il BPI con il quale mi trovavo e trovo da
paura.
Confermo che hai dei numeri ottimi ma cercavo un equivalente con 2,4 e 5
concorrenti ed il BPI-R1 è solo 2,4
Lo switch del BPI-R1 ha il backplane dell'USB2 invece nel WiTi hanno
confermato di aver fatto gigabit su 3 porte e guardando al volo i
datasheet ma qui mi sbaglio di certo ho visto che dietro c'è il PCIe a
6Gb/s quindi forse c'è banda su quella board.
Ho chiesto pubblicamente se avevano intenzione di esporte il PCIe sul
quale eventualmente ci attacchi l'impossibile di schede wifi ma invece
hanno risposto picche...peccato è esattamente quello che cerco di questa
serie di SBC popolari in disponibilita e prezzo.
Al momento per quanto mi riguarda e per quello che sono riuscito a
trovare, la cosa immediatamente dopo queste due SBC è stata
l'Hummingboard Carrier Pro con il PCIe
http://solid-run.com/product/hummingboard-carrier-pro/
non ha lo switch ma la possibilita, da verificare, di metterci su delle
schede wifi 3x3 mi interessa molto

Per la WiTi mi sembra che ti danno tutto compresi i disegni ed il
bootloader aperto oltre che è garantito funzionare al 100% il 5GHz con
OWRT e lo switch pero non parlano di alternative tipo Debian & co anche
se essendo tutto aperto ed il supporto a MIPS ufficialmente supportato:
https://www.debian.org/releases/stable/mips/release-notes/ch-whats-new.it.html#idp38328480
dicono che non dovrebbero esserci problemi.
Al contrario BPI-R1 è una BPI al 100% e carica in modo trasparente dalla
SD il sistema di BPI (testato anche da SSD via SATA).
Sulla BPI-R1 con Debian ho avuto problemi con lo switch, spero in un
miglior supporto con la WiTi.
ciao