[Ninux-Sicilia] VPN con Tinc... fondamenti

Salvatore Tringale tringale1979 at gmail.com
Thu Apr 3 18:47:39 CEST 2014

Ok, ho capito che devo fare le cose un passo alla volta.
A Siracusa io e Massimiliano siamo due isole, separati da un ostacolo
fisico insormontabile (un promontorio pari a mezza città), dobbiamo
iniziare a linkarci tra noi con una VPN.
Come si sarà capito in altre occasioni la mia competenza si limita alla
buona volontà.
http://wiki.ninux.org/TincVPNItaliano
http://wiki.ninux.org/IsoleVPN
stanno iniziando a chiarirmi le idee.

un primo dubbio banale ma che mi fa confondere, la situazione:
- La mia rete LAN ha come DHCP il nodo Scorpius01
- Scorpius01 è linkato wi-fi con Scorpius02
- Scorpius02 è linkato cabled con Modem adsl da cui esce su internet

Tinc lo devo installare su Scorpius01 o Scorpius02?
Devo fare un portforward di una porta specifica, dal modem adsl verso il
nodo in cui installo Tinc?

Grazie,
Triky