[Ninux-Sicilia] VPN con Tinc... fondamenti

BornAgain bornagain at autoproduzioni.net
Thu Apr 3 23:25:37 CEST 2014

Il giorno 03/apr/2014, alle ore 18.47, Salvatore Tringale ha scritto:

> Ok, ho capito che devo fare le cose un passo alla volta.
> A Siracusa io e Massimiliano siamo due isole, separati da un ostacolo fisico insormontabile (un promontorio pari a mezza città), dobbiamo iniziare a linkarci tra noi con una VPN.

no vi linkate separatamente entrambi a Norimberga
tu come uscita avrai la tua adsl e lui la sua . la collina insormontabile a metà strada tra voi sarà sormontabile il momento che iniziate a svilluppare l'isola . è quello che è successo da noi con
http://map.ninux.org/select/reggiocalcampigmp/

> Come si sarà capito in altre occasioni la mia competenza si limita alla buona volontà.
è quella di tutti .. un passo la volta :)

> http://wiki.ninux.org/TincVPNItaliano

è il metodo con cui siamo connessi noi da Reggio

> http://wiki.ninux.org/IsoleVPN

mi dicevano che sta avendo qualche problema

> stanno iniziando a chiarirmi le idee.
>
> un primo dubbio banale ma che mi fa confondere, la situazione:
> - La mia rete LAN ha come DHCP il nodo Scorpius01
> - Scorpius01 è linkato wi-fi con Scorpius02
> - Scorpius02 è linkato cabled con Modem adsl da cui esce su internet
>
> Tinc lo devo installare su Scorpius01 o Scorpius02?

ti conviene su scorpius02

> Devo fare un portforward di una porta specifica, dal modem adsl verso il nodo in cui installo Tinc?

si