[Ninux-Sicilia] Assegnazione indirizzi

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano at null.net
Mon Aug 4 22:15:03 CEST 2014

On 04/08/2014 12.13, krash wrote:

> ...volevo iniziare a implementare il
> nodo (http://map.ninux.org/select/pink/) che già da troppo tempo è in
> arancione.

Tempu c'ha pessu ! ;-)

> volevo realizzare un singolo nodo mesh, a cui affiancare
> successivamente una punto-punto verso casa dei miei.

Il nodo singolo e' con antenna omnidirezionale ?

Quanto dista casa dei tuoi ?

Perche' forse ci puoi anche arrivare in omnidirezionale, senza
aggiungere altri apparati wireless per fare il punto-punto.

> Userò openwrt su raspberry per il routing a terra e un'antenna
> omnidirezionale pilotata da un linksys WAP54G (per ora).

L'antenna quanti dB e' ?

Quindi ci sara' tutto l'ambaradan della scatola stagna etc.

Come fai a gestire la VLAN lato WAP54G ?

Ti veniamo a trovare da Siracusa e ci portiamo anche gli amici di
Catania se vuoi !

Facci sapere.

> Pensavo di usare come indirizzi:
> - antenna -> 172.31.97.16/32
> - rete -> 10.97.16.0/24
> Son giusti, no?

Mi sembra di si.

172.31.97.16/12 ?

Non lo conosci Filippo Sallemi dalle tue parti ?

Cmq nella tua provincia ci stanno un sacco di reti ammucciate ad Acate,
in tutta la zona balneare, da Scoglitti in poi etc.