[Ninux-Sicilia] Assegnazione indirizzi

krash mr.krash at gmail.com
Tue Aug 5 10:23:44 CEST 2014

Il 04 agosto 2014 22:15, Massimiliano CARNEMOLLA
<massimiliano at null.net> ha scritto:

> Tempu c'ha pessu ! ;-)

e lo so, ma sempre mille cose da fare..

> Il nodo singolo e' con antenna omnidirezionale ?
>
> Quanto dista casa dei tuoi ?
>
> Perche' forse ci puoi anche arrivare in omnidirezionale, senza aggiungere
> altri apparati wireless per fare il punto-punto.

su questo, stando a quanto ne so io di wireless e affini, penso sia
difficile. Comunque sono circa 2 km in linea d'area con uno stabile in
mezzo che potrebbe darmi problemi.

> L'antenna quanti dB e' ?
>
> Quindi ci sara' tutto l'ambaradan della scatola stagna etc.
>

> Come fai a gestire la VLAN lato WAP54G ?

Dato che mi interessa maggiormente il lato sperimentale della cosa,
volevo realizzare l'antenna collineare omnidirezionale
(http://wiki.ninux.org/wndw/Capitolo4#Antenna_collineare_omnidirezionale).
Naturalmente ci sarà la parte della scatola stagna. Volevo inoltre
verificare la possibilità di alimentare il WAP54G tramite POE (o finto
POE).
La gestione delle VLAN devo ancora verificarla. Se riesco a mettere
openWRT sopra, non dovrebbero esservi difficoltà. Altrimenti vedrò di
capire, oltre a ovvi motivi di sicurezza, qual'è il motivo di usare le
3 vlan sull'antenna.

> Ti veniamo a trovare da Siracusa e ci portiamo anche gli amici di Catania se
> vuoi !
>
> Facci sapere.

Intanto grazie per la disponibilità.
Vediamo cosa riesco a fare, di sicuro, se ho problemi, non mancherò di
chiedervi aiuto.
Inoltre ho intenzione di partecipare a qualche incontro, disponibilità
e tempo permettendo.

> Mi sembra di si.
>

> 172.31.97.16/12 ?
>

> Non lo conosci Filippo Sallemi dalle tue parti ?

Non di persona. Qualche tempo fa avevamo avuto un 'abboccamento',
finito male.. Tant'è che ero rimasto in lista per seguire gli sviluppi
ma senza alcuna intenzione di realizzare il nodo.
Però ho visto che non è più presente tra i nodi, penso che la sua sia
rimasta un'installazione "privata".

> Cmq nella tua provincia ci stanno un sacco di reti ammucciate ad Acate, in
> tutta la zona balneare, da Scoglitti in poi etc.

Ne conosco l'esistenza. Quella di scoglitti mi pare fosse proprio di
Filippo. Ma sono reti private dedite alla condivisione del
collegamento a internet che, nelle zone balneari, è un po carente.
Naturalmente, se si riesce a unire le forze e ridistribuire il segnale
in modo da coprire vaste aree, male non fa di certo, fermo restando le
premesse di Ninux.

Ciao,
Mario.