[Ninux-Sicilia] R: Situazione nodi

BornAgain bornagain at autoproduzioni.net
Sun Nov 29 09:49:02 CET 2015

On 27/11/2015 11:33, Claudio wrote:
> Condivido su tutto ma aspettare cosa?
+1

 Io ho attivato il nodo e anche un
> hotspot limitato … ora resta solo coinvolgere le persone ……  si, forse
> interessate o non conoscono come fare a entrare a far parte di di una
> comunità wireless ….
esatto .. un passo sulla tecnica uno sul creare comunità

> Ho provato anche a cercare radioamatori della mia zona ma tutti
> disinteressati ….
non mi è nuova la cosa .. da radioamatore ti dico che non ho trovato
neanche io "colleghi" interessati.

O meglio hanno già la loro rete e non gli interessa portarla fuori
l'ambito radioamatoriale, compreso chi si dovrebbe occupare di
protezione civile.
per loro il collegamento di protezione civile è tra prefettura e i vari
centri operativi misti in caso di emergenza . ma non si occupano
minimamente del livello persona-persona o persona-istituzione la cui
rete di collegamento viene lasciata agli operatori commerciali
(cellulari e telco) che puntualmente cade.

> che è illegale ….bààà quindi non ho capito ….sono io male informato o
> loro??

loro. su frequenza libera, non licenziata di 2.4, 5  ed anche 17 GHz
entro i limiti EIRP puoi trasmettere tranquillamente anche su suolo
pubblico . se condividi la tua internet come gateway al massimo potresti
violare il contratto con il tuo operatore commerciale e per quello avere
la risoluzione del contratto. ma è una cosa ben diversa dal dire che una
cosa è illegale.
stiamo parlando comunque solo nel caso di condivisione internet.

i radioamatori ti dicono che è illegale probabilmente perchè non sono
usciti dal loro piccolo ambito di persone privilegiate con il patentino
che possono trasmettere anche su frequenze non di libero uso e con
potenze maggiori.

ecco probabilmente perchè non sono interessati, perchè in questo sono
privilegiati.

e te lo dico da radioamatore (da quando avevo 16 anni .. ne ho 34 fai un
pò il conto).

la cosa interessante che è successa invece in ninux è che molti della
community sono diventati poi radioamatori .. quindi hanno fatto il
processo inverso :)

> E poi penso non per forza bisogna fare link lunghi km con apparati
> costosi … due, tre, quattro semplici router domestici vanno benissimo
> per cominciare a fare rete mesh …. Anzi secondo è la soluzione migliore
> cominciare con i vicini di casa….

esatto .. i pochi collegamenti che abbiamo messo a Reggio tenete conto
che sono nelle distanze medie di 2Km. se non riuscite a convincere
vicini non vi preoccupate andate avanti e cercate altre persone
interessate. e non crediate che è solo una cosa delle nostre zone
(Massimiliano mi riferisco soprattutto a te che ne parli sempre:)

A Roma ho contattato un potenziale che dista da me solo 20m (è allo
stesso piano nel palazzo di fronte) e non sono riuscito a convincerlo a
mettere un 841 sulla finestra .. fate conto voi :)

saluti