[Ninux-Sicilia] collegare due isole in vpn

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano at null.net
Sat Jan 2 09:52:05 CET 2016

On 01/01/16 18:07, Claudio wrote:
> mi chiedevo ma รจ possibile fare routing tramite vpn tinc?

Da ignorante ti dico si'.
Quando hai domande tecniche rivolgile sulla lista nazionale.
Da questo e da altri punti di vista ritengo che tu ne sappia piu' di me.

Io direi di iniziare con tunnel semplici tipo GRE senza crittografia dei
dati.
O sperimentare qualcosa in IPSec con IPv6.

> la vpn funziona e riesco a fare pingare bene da entrambe le parti ma
> quando provo a fare routing con olsr lato ubuntu ho EXT INFINITE.

Premesso che solo lato adsl puoi aprire porte mi viene da pensare se
lato cellulare e' necessario aprire qualcosa porta per far funzionare la
cosa.

Io non avrei problemi a farti entrare a livello root sulla mia rete
Ninux se non ne hai anche tu.

Cosi' possiamo sperimentare meglio entrambi.

Fammi sapere.