[Ninux-Wireless] La maggior parte della popolazione della provincia dell'Aquila non riesce a comunicare.

Mar 7 Apr 2009 13:10:01 CEST

Io ho un gateway hsdpa-wifi-ethernet, e posso andare ad installarlo
anche seduta stante, ma:
- non ho una sim da metterci (posso comprare una prepagata e attivare
una flat da 1gb tanto per iniziare, ma dura poco, non ho i soldi per
mantenerla attiva, ho la nausea dei call center, e ... poi? Se hai
contatti con la croce rossa, la protezione civile, etc. bisognerebbe
trovarne una),
- non sono motorizzato,
- non e' il mio (me ne sbatto che non lo sia, ma se per lo meno qualcuno
in permanenza sul posto se lo prendesse in carico ... eviterei
l'ennesima figura di merda ... ripeto: non e' un problema se va perso,
me la cavo, e con tutto il cuore di questo mondo ... pero' rischio un
buon contatto aziendale che coi tempi che corrono...)
- bisognerebbe informarsi pero' se la connettivita' gsm pubblica e'
ancora funzionante; e funzionante nel punto in cui si intende montarlo;
o magari se e' stata limitata per destinarla ai soccorritori. Temo ci
siano delle procedure del genere ...
- credo che un tecnico li' si trovi; posso anche preconfigurarlo ...
lascio tutto aperto e ci appiccico un foglietto ("Usare con moderazione
per consentire a piu' persone possibile di comunicare"); cosi' li' gli
basta accenderlo e attaccare cavo/radio. Niente splash-page ... ce l'ho
qui in prestito proprio per combattere con il suo bootloader ...

Insomma ... fammi sapere se serve l'apparato, e se servo io (preferirei
evitare di andare; ho appena accolto un amico aquilano a casa per
qualche giorno, e non ho ne' il fisico per fare lo scavatore, ne' il
carattere per fare il consolatore, ne' sono autonomo per potermene
andare appena finito con la rete ... li', una volta configurato
l'apparato, sono un peso; qui ho gia' da fare; forse pero' si puo'
sentire qualche amico di Pescara ... la Olografix!).

ciao

Michele

P.s.: poi dici che uno smadonna ... mi vengono in mente tutti dal tizio
del centro sociale, all'imprenditore padano, al ministro Gentiloni, al
ministro Pecorella Scania, che quando gli andavo a parlare delle reti a
maglia ... includendo le possibilita' di self-healing anti-catastrofe
... mi chiedevano: "si vabbe', ma a me che me ne viene in tasca?". P.D.